menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Come chiedere o rinnovare il passaporto a Bologna

Del rilascio di questo documento si occupano le Questure

Del rilascio del passaporto si occupano le Questure, e dal 2010 è attivo il passaporto elettronicodotato di un microchip che contiene le informazioni sui dati anagrafici, la foto e le impronte digitali.

Le impronte digitali possono essere acquisite solo presso gli uffici della Polizia di Stato: sono trattenute solo per il tempo necessario alla lavorazione del documento e una volta emesso vengono cancellate.

Dove chiedere il passaporto a Bologna

E' possibile prenotare via internet l'appuntamento in ufficio sul sito della Questura di Bologna. Dal 17 febbraio 2020 i Commissariati  di Polizia Bolognina-Pontevecchio, Due Torri San Francesco e Santa Viola, ricevono le istanze per il rilascio dei passaporti e dei documenti di accompagnamento per minori solamente online, attraverso il servizio di prenotazione Agenda Passaporti : clicca qui  .

L’agenda mostrerà i posti disponibili e prenotabili negli Uffici della provincia per i successivi tre mesi dalla data della consultazione . 

L’accesso diretto senza prenotazione sarà possibile,  in numero limitato,  presso l’Ufficio Passaporti di Piazza Galileo Galilei  solo per  non  residenti o non domiciliati nei territori di competenza dei Commissariati di Imola e San Giovanni in Persiceto, nei seguenti orari:

  • Lunedì dalle 9 alle 12:30
  • Martedì 9-12:30 e 15-17
  • Mercoledì 9 - 12:30
  • Giovedì 9-12:30 - 15-17
  • Venerdì 9-12:30

 I numeri relativi ai posti limitati verranno distribuiti, fino ad esaurimento, presso lo sportello di piazza Galileo Galilei n. 7, nelle prime ore della giornata. 

Nei commissariati di Imola e San Giovanni in Persiceto l’accesso diretto sarà possibile per i soli residenti  negli orari dedicati.  

Le istanze urgenti determinate esclusivamente da documentati motivi di salute e lavoro, in assenza di posti prenotabili nella provincia, saranno trattate dall’Ufficio Passaporti della Questura di Bologna e dai Commissariati di P.S. di Imola e San Giovanni  (solo per le persone  ivi domiciliate e residenti). 

Orari e uffici

Per conoscere orari e uffici della Questura clicca qui

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Castenaso: cambia l'app del Comune, ora si chiama 'La mia Città'

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento