Martedì, 15 Giugno 2021
Famiglia Via Giacomo Matteotti

'Baby-sitteraggio pro shopping', così ad Imola si agevolano le famiglie a vivere il centro

E' l'iniziativa 'Bimbi in centro' di Cna: i bimbi si divertiranno insieme a personale specializzato, per i genitori qualche ora tutta per loro. Servizio gratuito per chi acquista nei negozi aderenti al progetto

Il ''baby-sitteraggio'' per agevolare i genitori che vanno a far shopping in centro a Imola funziona: 23 imprese hanno aderito all''iniziativa "Bimbi in centro", organizzata dalla Cna, e circa 180 hanno usufruito fin qui del servizio. Nata per "agevolare le famiglie nella fruizione serena del centro storico", l'idea di Cna ha "superato tutte le nostre piu' rosee aspettative, anche noi siamo rimasti sorpresi dalla risposta delle famiglie ma, soprattutto, siamo orgogliosi del feedback positivo che i genitori ci manifestano continuamente".

E ora il progetto fa un passo avanti con una collocazione definitiva in un locale, al piano terra in piazza Matteotti 11, messo a disposizione dalla Fondazione cassa di risparmio di Imola. Lì le famiglie potranno continuare, sino a giugno, il sabato e la domenica, ad affidare i propri figli, dai tre anni in su, a personale del consorzio di cooperative sociali-Solco, che daranno vita a giochi ed intrattenimenti. Dopo la pausa estiva di luglio e agosto, il servizio ripartirà a settembre.

Il progetto "non è esclusivamente limitato all'accudimento dei bambini, ma vuole offrire un momento nuovo ed alternativo di intrattenimento che abbia risvolti educativi sia a livello socio-culturale che a livello sportivo. Continuano, infatti, le giornate a tema con le realtà sportive locali e le visite guidate alla scoperta del nostro patrimonio storico-culturale", dice Cna.
Il progetto si inserisce nel percorso "che da anni perseguiamo per la rinascita e valorizzazione del centro storico" stando vicino a famiglie e imprese. Verranno chiesti due euro all'ora per ogni bambino che usufruirà del servizio, ma se i genitori avranno fatto shopping nei negozi che aderiscono al progetto il servizio sarà gratis.

(agenzia Dire)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Baby-sitteraggio pro shopping', così ad Imola si agevolano le famiglie a vivere il centro

BolognaToday è in caricamento