rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Famiglia

Passaporto d'obbligo anche per minori dal 26 giugno 2012

Tutti i minori italiani per recarsi all’estero dovranno essere muniti di documento di viaggio valido per l'espatrio individuale. Non sarà più valida l’iscrizione sul passaporto del genitore

Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani potranno recarsi all’estero solo se in possesso di un documento di viaggio individuale, quindi dovranno munirsi di passaporto oppure, qualora gli Stati di destinazione o quelli attraversati ne riconoscano la validità, di carta di identità valida per l’espatrio o altro documento di viaggio equipollente.
In sostanza non sarà più valida l’iscrizione del minore sul passaporto del genitore, anche se per quest’ultimo rimarrà comunque impregiudicata la scadenza naturale del documento.

Il provvedimento - comunica la Questura - rientra nell’ambito di "un più incisivo contrasto all’attività criminale della tratta internazionale dei bambini".

Allo scopo di permettere l’aggiornamento della foto, la validità del passaporto sarà di 3 anni per i minori da 0 a 3 anni e di 5 anni per i minori tra 3 e 18 anni.
Per il minore di 14 anni verranno inseriti sul passaporto anche i dati dei genitori, mentre qualora egli viaggi non accompagnato da uno di loro o da chi ne fa le veci sarà necessaria una dichiarazione di accompagno, presentata da chi esercita la potestà e vistata dagli uffici di polizia competenti al rilascio del passaporto, che dovrà identificare la persona o l’ente cui il minore viene affidato.  
Le impronte e la firma digitalizzata sono necessarie dopo il compimento dei 12 anni, pertanto al di sopra di tale età il minore dovrà presentarsi personalmente in ufficio per l’acquisizione delle stesse.
Il conto corrente per il pagamento del passaporto dovrà essere eseguito a nome del minore.
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaporto d'obbligo anche per minori dal 26 giugno 2012

BolognaToday è in caricamento