rotate-mobile
Famiglia

Nuovi ticket sanitari. Moduli e autocertificazione: tutte le informazioni

Indirizzi, data di scadenza, e tuttle le informazioni necessarie per il ritiro e la consegna della modulistica richiesta inseguito all'introduzione dei nuovi ticket sanitari

DOVE RITIRARE E CONSEGNARE I MODULI. Dall'introduzione dei nuovi ticket sanitari è richiesta la compilazione di un modulo in cui si indica la propria fascia di reddito, a seconda della quale verrà stabilito quanto pagare per i ticket.
E' possibile ritirare e consegnare la modulistica presso: nelle sedi dei Caf aderenti a CISL, Confesercenti, CIA Confederazione Italiana Agricoltori, ACLI Service Bologna, Uil Venere srl.

Ma è anche possibile rivolgersi a farmacie di Federfarma, AFM e Ascom, gli ambulatori e poliambulatori associati ad ANISAP, le strutture private accreditate aderenti ad AIOP, gli sportelli dell'Azienda Usl di Bologna e i punti CUP nell'attività di informazione, diffusione e ritiro delle autocertificazioni, il cui modulo è disponibile anche sul sito dell'Azienda Usl di Bologna, www.ausl.bologna.it.

Patronati e CAF, inoltre, forniscono ai cittadini supporto gratuito alla compilazione della autocertificazione.
L'elenco delle sedi dei Patronati e CAF, continuamente aggiornato, è disponibile sul sito dell'Azienda Usl di Bologna, www.ausl.bologna.it.


AUTOCERTIFICAZIONE.  Chi preferisce inviare l’autocertificazione può farlo, 7 giorni su 7 sette, per posta raccomandata o fax, a:

Direzione del Distretto Città di Bologna
Via S. Isaia 94/A 40123 Bologna
Fax: 051 6597153

Direzione del Distretto di Casalecchio di Reno
Via Cimarosa 5/2
40033 Casalecchio di Reno (BO)
Fax: 051 596921

Direzione del Distretto Porretta Terme
Via O. Zagnoni, 5
40046 Porretta Terme (BO)
Fax: 0534 20909

Direzione del Distretto Pianura Ovest
Via Marzocchi, 2
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Fax: 051 6813445

Direzione del Distretto San Lazzaro di Savena
Via Repubblica, 11
40068 San Lazzaro di Savena (BO)
Fax: 051 6224327

Direzione del Distretto Pianura Est
Via Asia, 61
40018 San Pietro in Casale (BO)
Fax: 051 6662644

CUP 2000
Via del Borgo di San Pietro 90/c
40126  Bologna
Fax: 800 23 33 11

VIA EMAIL E’ disponibile anche un indirizzo di posta elettronica certificata al quale inviare l’autocertificazione: relazioni.cittadino@pec.ausl.bologna.it.
A tutte le autocertificazioni inviate per fax, posta raccomandata o posta elettronica, deve essere allegata copia di un documento valido di identità. Il riscontro dell’invio vale come ricevuta formale dell’autocertificazione, da presentare a ogni successivo accesso.
Il sito internet dell’Azienda, www.ausl.bologna.it è continuamente aggiornato con tutte le informazioni utili ai cittadini.

SCADENZE. Prorogata al primo ottobre la possibilità di consegnare entro 60 giorni dalla erogazione di visite ed esami, e dal ritiro di farmaci con ricetta del Servizio sanitario, l’autocertificazione della propria fascia di reddito lordo del nucleo fiscale di appartenenza.

Dopo il 1° ottobre sarà invece obbligatorio, per tutti coloro che non sono esenti totali, presentare la propria autocertificazione al momento della prenotazione delle prestazioni o al ritiro dei farmaci in farmacia; in caso contrario viene assegnata la quota massima di ticket prevista. Dunque, da questa data, basterà avere l’autocertificazione al momento del bisogno, cioè al momento della prenotazione di visite o esami o alla presentazione della ricetta di prescrizione di medicinali al farmacista.
 
AUTOCERTIFICAZIONE MINORI. La presentazione dell’autocertificazione dei figli minori di coppie separate e di coppie di fatto (non coniugate): essa spetta al genitore che ha il figlio integralmente a carico o, nel caso in cui il figlio sia a carico di entrambi, al genitore individuato di comune accordo.

COME CONOSCERE IL PROPRIO REDDITO LORDO. Dato che servirà conoscere per compilare i moduli (dove saranno indicate fasce di reddito e l'utente dovrà spuntare la propria).
Per informazioni sulle fasce di reddito lordo del nucleo familiare fiscale, su dove andare per assistenza alla compilazione del modulo di autocertificazione e su dove consegnarlo è possibile telefonare al numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 03 (dal lunedì’ al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 17,30, il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30 o consultare la sezione su questo sito.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi ticket sanitari. Moduli e autocertificazione: tutte le informazioni

BolognaToday è in caricamento