menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Diritto allo studio universitario: tutte le agevolazioni

A chi possono rivolgersi gli studenti dell'Alma Mater Studiorum di Bologna per richiedere borse di studio e posti alloggio, servizio di ristorazione e assegni formativi. Ecco dove andare e i servizi erogati

Per gli studenti dell’Università di Bologna gli interventi di sostegno economico quali borse di studio e posti alloggio sono gestiti da ER.GO, Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori. Agevolazioni speciali sono inoltre previste per gli studenti che abbiano un'invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% . Le informazioni sui bandi e sui criteri di selezione sono reperibili sul sito ER.GO.
ER.GO garantisce anche un servizio di ristorazione attraverso mense universitarie e esercizi convenzionati; partecipa anche agli scambi internazionali promossi dall'Università di Bologna, mettendo a disposizione degli studenti stranieri servizi abitativi e ristorativi. Inoltre eroga contributi integrativi rispetto a quelli dell'Università, agli studenti vincitori dei Progetti di mobilità internazionale.
Sede ERGO di Bologna:  Via Santa Maria Maggiore, 4;  Via Schiavonia, 5/B - 40121 Bologna
Call Center: 051-6436900;  051-6436900;  E-mail: utentibo@er-go.it
 
 
BORSE DI STUDIO
Alla borsa di studio si accede tramite un concorso ed è necessario soddisfare le seguenti tre condizioni:
• iscriversi all'Università o agli altri istituti di grado universitario entro i termini fissati dai diversi istituti;
• essere in una particolare condizione economica e di merito;
• presentare la domanda entro le scadenze stabilite dal bando.
 
ALLOGGI
Offerti alloggi nelle 44 Residenze presenti sul territorio regionale dell’Emilia Romagna. L’alloggio viene assegnato in due modi:
• Accesso libero: rivolto a tutti gli studenti e a chi ha esigenze di permanenza occasionali, temporanee, come ricercatori, studenti iscritti ai master, studenti che partecipano a progetti di mobilità internazionale, ecc.
•  Accesso agevolato: riservato agli studenti fuori sede, idonei in graduatoria in base al bando per servizi abitativi.

SERVIZI RISTORAZIONE
 Gli studenti assegnatari di borsa di studio possono chiedere che una quota della borsa di studio venga convertita in prepagato per il servizio di ristorazione. La richiesta di conversione (non revocabile) deve essere contestuale alla domanda di borsa di studio.
 
ASSEGNI FORMATIVI (frequenza di master, corsi di alta formazione e specializzazione all'estero) 
ER.GO mette a concorso assegni formativi (voucher) per l’accesso e la frequenza a Master, Corsi di Alta Formazione e Specializzazione all’estero. Gli studenti debbono avere conseguito il titolo di studio che consente l’accesso ai Master, ai corsi di alta formazione e specializzazione, presso un Università, un Istituto dell’Alta Formazione Artistica e Musicale o altro Istituto di grado universitario avente sede in Emilia Romagna. Il modulo di domanda deve essere compilato, sottoscritto ed inviato ad ER.GO
Contributi per percorsi accademico-formativi/professionali in Italia e all'estero connessi ad obiettivi di sviluppo regionale
 
Sono messi a concorso anche contributi per la partecipazione a percorsi accademico-formativi/professionali in Italia e all’estero nell’ambito di iniziative promosse da soggetti pubblici e/o privati, connesse a specifici obiettivi di sviluppo regionale. I destinatari debbono avere conseguito il titolo di studio che consente l'accesso ai percorsi accademico-formativi/professionali presso un' Università, un Istituto dell'Alta Formazione Artistica e Musicale o altro Istituto di grado universitario avente sede in Emilia Romagna.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Fagottini di mortadella caprino, miele e pistacchio

social

Crostatina ai lamponi senza glutine: la ricetta di Ernst Knam

social

Pizza senza glutine: dove mangiarla a Bologna

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento