menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Museo Medievale

Museo Medievale

I musei di Bologna, sei eccellenze per sei aree tematiche diverse - 2°parte

Secondo appuntamento con l’analisi dei musei a Bologna. Un excursus lungo le aree tematiche organizzate dall’Istituzione Bologna Musei: ecco l’area riservata alla storia della Musica, quella dedicata all’Arte Contemporanea e infine l’area Arte Antica

Secondo appuntamento con l’analisi dei musei a Bologna. Un excursus lungo le aree tematiche organizzate dall’Istituzione Bologna Musei. In questa seconda e ultima parte analizzeremo l’area riservata alla storia della Musica, quella dedicata all’Arte Contemporanea e infine l’area Arte Antica.

Il Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, inaugurato nel maggio 2004, ha sede nel cinquecentesco Palazzo Sanguinetti, in Strada Maggiore. Lo stabile, donato alla città da Eleonora Sanguinetti nel 1986, è stato sottoposto ad un attento restauro per riportare all’originario splendore i ricchissimi affreschi interni, realizzati tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento. L'idea di realizzare un Museo della musica a Bologna è nata non solo dalla necessità di ribadire l'importanza dell'esperienza bolognese nell'arte della musica, ma anche dall'esigenza di soddisfare una pluralità di intenti: primo fra tutti portare a conoscenza del grande pubblico il ricco e variegato patrimonio di beni musicali che il Comune di Bologna possiede e custodisce e che prima per mancanza di uno spazio adeguato era rimasto confinato nei depositi.
Il percorso espositivo, la biblioteca musicale, l’area eventi, i laboratori per la didattica, il foyer con le postazioni multimediali interagiscono con le stanze decorate da Pelagio Pelagi, Serafino Barozzi, Vincenzo Martinelli, Antonio Basoli, proponendo il Museo come un luogo vivace, polifunzionale e interattivo, frequentato dagli addetti ai lavori e dagli appassionati come dai turisti, dagli adulti come dai bambini, con un unico comune denominatore: la musica in tutte le sue forme ed espressioni.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Casalecchio: aperto il nuovo ristorante McDonald’s 

Salute

Più sedentari causa smartworking e Dad. La personal trainer "L'esercizio fisico è un 'farmaco', può previene malattie croniche"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento