rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Guida Centro Storico / Via Altabella

Commercio equo e solidale: 5 idee regalo "etiche" per Natale

Presepi, panettoni, oggetti nati dal riciclo e cosmetici naturali: ecco le idee proposte dalla bottega Ex Aequa

Il Natale come ottima occasione per scegliere di spendere il proprio denaro in modo consapevole ed etico: ExAequo è la Bottega del Mondo di Bologna ed è da qui che prendiamo qualche idea. Fondata nel febbraio del 1993 come cooperativa di consumo, dall'estate 2003 è stata riconosciuta come cooperativa sociale. È stata fondatrice, assieme alle altre cooperative di fair trade che operano sul territorio dell'Emilia-Romagna, del consorzio Iniziative Solidali.

Il Commercio Equo e Solidale è una partnership commerciale fondata sul dialogo, sulla trasparenza e sul rispetto, che cerca di stabilire una maggiore equità nel mercato internazionale. Contribuisce a uno sviluppo sostenibile offrendo migliori condizioni commerciali e assicurando i diritti dei produttori e dei lavoratori del Sud del mondo. Le Organizzazioni di Commercio Equo, anche con l’aiuto dei consumatori, sono inoltre impegnate in campagne finalizzate a cambiare le regole e le pratiche del commercio tradizionale.

1. Presepi da tutto il mondo e di vari materiali: Colombia, Perù, Palestina, Madagascar e tante altre provenienze per i piccoli presepi fatti a mano. 

Mercato Ex Aequo (7)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio equo e solidale: 5 idee regalo "etiche" per Natale

BolognaToday è in caricamento