Lunedì, 17 Maggio 2021
Guida Centro Storico / Piazza Malpighi

Cantieri estivi: i lavori del mese di agosto in città

Da Piazza Malpighi, a Via Ugo Bassi e via Guerrazzi, fino a via Dozza. I cantieri estivi e le modifiche alla viabilità

I principali cantieri in programma nel mese di agosto:

- riqualificazione della sede stradale e dei marciapiedi nell’area dell’incrocio tra Piazza Malpighi e le vie Sant’Isaia, Barberia e Nosadella. I lavori, che rientrano nel progetto di valorizzazione dei percorsi museali e dello spazio urbano nell’area di Piazza Malpighi, cominceranno il 7 agosto e si concluderanno il 18 agosto.

Traffico: è prevista l’inversione del senso di marcia in via Nosadella, che si dovrà percorrere in direzione da via Saragozza a via del Fossato, e l’inversione del senso di marcia in via de’ Gombruti che si percorrerà in direzione da via Barberia a via Portanova. In via Barberia, all'intersezione con piazza Malpighi, sempre dal 7 agosto al 18 agosto verranno effettuati lavori di sistemazione dei basoli, la strada sarà sempre percorribile solo dai residenti.
Durante i lavori sarà inoltre sospeso il telecontrollo in via Sant’Isala, sulla corsia preferenziale in direzione periferia.

Il 3 agosto, dalle 7.30 alle 17, in via Collegio di Spagna la circolazione sarà vietata per lavori di sigillatura dei cubetti di porfido. Mentre, per il medesimo motivo, via Carbonesi sarà chiusa il 7 agosto.

Il 31 luglio inizieranno gli scavi legati al potenziamento dell'alimentazione dell'Ospedale Sant'Orsola (inizialmente previsti per il 3 luglio), a cura di E-Distribuzione, in programma fino alla prima settimana di settembre, comporteranno restringimenti sulla corsia di sinistra, con il mantenimento di una corsia, dei viali interni nel tratto che va da Porta Santo Stefano e che arriva a viale Ercolani passando da viale Carducci.

- intervento su una porzione di sede stradale di via Ugo Bassi in corrispondenza dei civici 1A – 1C, necessario per prevenire l’estendersi di alcune fessurazioni, non dovute alla formazione di giunti di contrazione, legate presumibilmente alla presenza di sottoservizi posti a quote superficiali e alle conseguenti caratteristiche della preesistente soletta di fondazione del sottopasso pedonale.
Saranno programmati e concentrati dal 3 al 26 agosto al fine di limitare i disagi alla viabilità garantendo in ogni caso la libera circolazione su carreggiata ridotta, che rientrano tra gli obblighi dell'impresa appaltatrice e non comportano oneri aggiuntivi per l'Amministrazione e per TPER. 

- Via Guerrazzi: l’intervento di riqualificazione del marciapiede prosegue secondo i tempi.

Traffico: chiusura della strada, in programma dal 31 luglio al 5 agosto, ultima fase del cantiere dedicata al rifacimento della pavimentazione.

- Via Dozza, al confine tra Bologna e San Lazzaro di Savena: saranno eseguiti interventi di manutenzione di limitate porzioni della pavimentazione stradale.

Traffico: chiusura della carreggiata nord di accesso alla rotonda Decorati al Valor Militare in direzione di Bologna lunedì e martedì prossimi, 31 luglio e 1 agosto. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantieri estivi: i lavori del mese di agosto in città

BolognaToday è in caricamento