Giovedì, 18 Luglio 2024
Lavoro

Inps sempre più cibernetica: certificati di malattia solo online

Dovranno fare confidenza con il pc medici, perchè da oggi il certificato di malattia al datore di lavoro sarà inviato esclusivamente in via telematica. Ecco le nuove modalità da seguire

Continua la rivoluzione web dell'Inps, dal 18 giugno i certificati di malattia saranno acquisiti dall'ente esclusivamente per via telematica.
Cambia dunque per i lavoratori del privato la procedura: il documento sarà inviato dai rispettivi medici di base (o strutture sanitarie), così come accade ormai da tempo per i lavoratori del settore pubblico.

I lavoratori, durante la visita, idovranno fornire la propria tessera sanitaria e comunicare l’indirizzo di reperibilità se diverso da quello di residenza o del domicilio.  Inoltre i lavoratori dovranno richiedere al medico il numero di protocollo identificativo del certificato, che sarà inviato all'Istituto e potranno farsi rilasciare una copia cartacea sia del certificato (contenente la diagnosi e la prognosi) sia dell'attestato di malattia (contiene solo la prognosi), oppure richiederne l’invio nella propria casella di posta elettronica.

Ai lavoratori dipendenti spetterà comunque sempre l'obbligo della comunicazione tempestiva della loro assenza ai datori di lavoro e fornire, se richiesto dal datore di lavoro, il numero di protocollo identificativo del certificato di malattia comunicato dal medico.

Le attestazioni di malattia saranno inoltre consultabili, per i lavoratori, sul sito internet dell’Inps tramite il proprio codice fiscale e il numero di protocollo del certificato.

La circolare n.4 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha inoltre stabilito, per una corretta applicazione della normativa, che fino al 13/9/2011, il datore di lavoro potrà chiedere al proprio lavoratore l’invio della copia cartacea dell’attestazione di malattia rilasciata dal medico al momento dell’invio telematico o scaricata in seguito dal sito dell’Inps.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inps sempre più cibernetica: certificati di malattia solo online
BolognaToday è in caricamento