Lunedì, 15 Luglio 2024
Lavoro

Professione fundraiser. Nuovi corsi 2013 di the fund raising school

The Fund Raising School, la scuola di raccolta fondi promossa da Aiccon, ha aperto le delle iscrizioni ai nuovi corsi 2013 proponendo un nuovo programma formativo ricco di novità!

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

In Italia è forte l'esigenza di una maggiore competenza e professionalità delle organizzazioni nel promuovere le proprie buone cause, soprattutto quando una cultura manageriale può migliorare lo sviluppo strutturale ed economico della raccolta fondi. Per questo The Fund Raising School, la prima scuola italiana di raccolta fondi promossa dall'area Alta Formazione di AICCON (Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit) con sede presso l'Università di Bologna - Scuola di Economia, Management e Statistica sede di Forlì - sotto la direzione scientifica di Pier Luigi Sacco e con il contributo dei maggiori fundraiser italiani - promuove dal 1999 corsi che forniscono gli strumenti e le competenze per garantire la sostenibilità dei progetti sociali non solo degli enti non profit ma anche di enti pubblici.

Il 2012 è stato un altro anno difficoltoso per la raccolta fondi. La nona rilevazione semestrale sull'andamento delle raccolte fondi condotta dall'Istituto Italiano della Donazione mostra come a partire dal 2011 le raccolte fondi natalizie abbiamo continuato a peggiorare, registrando nel 2012 il valore più basso di organizzazioni che hanno avuto un miglioramento (il 22%). La stessa indagine rileva come le maggiori difficoltà siano riconducibili alla ricerca di nuovi donatori e alla minore disponibilità economica dei donatori fedeli. L'indagine annuale realizzata da IPR Marketing evidenzia come oggi la quota dei donatori, nonostante sia salita dal 33 al 35%, rimane ancora esigua, pari a circa un terzo della popolazione totale, soprattutto se si confronta il dato con quello di tre anni fa quando la percentuale si attestava al 49%.

PROGRAMMA FORMATIVO - The Fund Raising School nei suoi quattordici anni di attività ha formato oltre 2.000 fundraiser, lancia per il 2013 il NUOVO CATALOGO DEI CORSI con l'obiettivo di promuovere la crescita e la cultura del fund raising in Italia, prevedendo un programma formativo che parte da corsi base per fundraiser alle prime armi a corsi specializzati per aree di intervento. Tante le novità: SANITA', CULTURA, SOCIAL MEDIA, DONAZIONI E LASCITI e IMPRESA SOCIALE.

APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI! Il primo corso, volto ad acquisire la competenze di base su "Principi e Tecniche di Fund Raising" si terrà dall'8 al 10 maggio 2013, seguito dal corso "Fundraising Management" (11-12 giugno 2013) che introdurrà gli strumenti metodologici per l'applicazione delle competenze acquisite alle proprie realtà. Le specializzazioni saranno invece attivate a partire da luglio 2013 con il primo percorso "Strategie di fundraising per le organizzazioni socio sanitarie" (2-3 luglio). A seguire i corsi: "Social media e crowdfunding per il nonprofit" (18-19 settembre); "L'ABC degli eventi di fundraising" (23-24 ottobre); "Grandi donazioni e lasciti: come fare fundraising" (6-7 novembre); "Strategie di fundraising per le organizzazioni che operano nel settore culturale" (20-21 novembre); "L'impresa sociale nella prospettiva europea: finanziamenti e fondi strutturali" (4-5 dicembre).

Con la partecipazione a tre corsi (due corsi propedeutici + un corso specializzato) The Fund Raising School rilascerà il CERTIFICATO IN FUND RAISING MANAGEMENT, un Certificato di prestigio riconosciuto come elemento distintivo e qualificante a livello professionale dalle realtà del Terzo Settore in Italia.

The Fund Raising School progetta inoltre CORSI DI FORMAZIONE PERSONALIZZATA per le organizzazioni, realizzando percorsi formativi focalizzati sulla base di specifiche esigenze.

Per ricevere informazioni sul programma è possibile contattare la segreteria della scuola al numero 0543/62327

Il calendario completo dei corsi è disponibile sul sito della Scuola www.fundraisingschool.it

UFFICIO STAMPA AICCON | Eleonora Soldà | t. 0543.374675 | m. 349.2418912 | eleonora.solda2@unibo.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Professione fundraiser. Nuovi corsi 2013 di the fund raising school
BolognaToday è in caricamento