menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto SMA

Foto SMA

Alla scoperta dei Musei universitari: la grande enciclopedia nel cuore della città

Il Sistema Museale di Ateneo-SMA a Bologna è un vero e proprio racconto delle scoperte e della storica università. Scopriamolo insieme

Il Sistema Museale di Ateneo-SMA a Bologna è un vero e proprio racconto delle scoperte e della storica università: "Una grande enciclopedia a disposizione della comunità universitaria e del territorio, in cui andare a ritrovare la storia delle scienze passando da museo in museo come sfogliando un libro, pagina dopo pagina", si legge nel manifesto di presentazione. 

Sono ben 14 le strutture divise per discipline, scopriamole insieme:

1. Museo della Specola, via Zamboni 33. La torre della Specola è stata edificata tra il 1711 e 1726 a Palazzo Poggi, dove oggi è allestito il museo astronomico dell'Università. E' suddiviso in tre sezioni: Sala meridiana, Sala dei globi e Sala della torretta. Vi sono esposti le antiche attrezzature astronomiche. Accesso solo con visita guidata su prenotazione per un massimo di 15 persone. A pagamento: intero 5 euro, ridotto 3 euro (under 26, over 65, insegnanti), ridotto scuole 2 euro. Gratuito per studenti e dipendenti Unibo, bambini di età inferiore ai 6 anni, disabili e accompagnatori, giornalisti con tesserino, guide turistiche, possessori della Card Musei Metropolitani di Bologna. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Arredare

Come trasformare una finestra in un piccolo balcone

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento