rotate-mobile
Guida

Neve e ghiaccio a Bologna: cosa fare e cosa non fare

Viabilità, sicurezza degli spostamenti e prevenzione sui possibili problemi legati all'interruzione dell'elettricità: alcuni dei fattori da valutare in caso di nevicate e ghiacciate

Quando nevica i disagi possibili sono tanti: viabilità compromessa, sicurezza degli spostamenti e prevenzione sui possibili problemi legati all'interruzione dell'elettricità sono elementi da tenere in considerazione. Parte del "Piano Freddo" del Comune di Bologna, ecco alcune preziose regole: 

Comportamenti da adottare in caso di neve e ghiaccio descritti dal "Piano Neve"del comune di Bologna: 

1. Le condizioni della circolazione stradale possono diventare rapidamente difficili, limitare al minimo indispensabile gli spostamenti con veicoli privati e se necessari farli solo con l'equipaggiamento invernale a bordo o installato (catene o pneumatici da neve).

2. In caso di ghiaccio sulle strade, porre estrema attenzione durante la circolazione, procedere a bassa velocità e limitare comunque allo stretto necessario l’uso dei veicoli privati. Privilegiare il trasporto pubblico, per il quale si devono comunque prevedere problematiche.

3. La distribuzione di energia elettrica e le comunicazioni telefoniche possono subire importanti interruzioni: limitare i consumi di elettricità ed evitare telefonate non necessarie.
Non toccare, in nessun caso, i fili elettrici caduti al suolo.
Nel caso ci si trovi incolonnati lasciare un passaggio libero per i mezzi di pronto intervento.
Allontanare tutti i veicoli che possono ostacolare l’azione dei mezzi di pronto intervento.

4. Per il pericolo di caduta della neve dai tetti, non camminare o sostare sotto o in prossimità di tetti, cornicioni e pensiline.
Non sostare e circolare sotto alberi, facendo attenzione alla rottura di rami e alla caduta di alberi per il peso della neve.

Adempimenti per i cittadini ai sensi dell'art.6 del Regolamento di Polizia Urbana:

Tutti i cittadini hanno l'obbligo di garantire la percorribilità dei tratti di marciapiede in corrispondenza di edifici, negozi e aziende sgomberandoli dalla neve e dal ghiaccio;
La neve caduta sui marciapiedi deve essere ammassata ai margini degli stessi, garantendo il passaggio ed evitando di accumularla in corrispondenza di siepi, cassonetti e fermate autobus;
Per garantire l'incolumità delle persone, i proprietari, gli amministratori e gli affittuari degli immobili hanno l'obbligo di rimuovere la neve e il ghiaccio sporgente da tetti, balconi e grondaie, segnalando e delimitando le zone di caduta, e di togliere la neve dai rami di piante che sporgono su aree di pubblico utilizzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e ghiaccio a Bologna: cosa fare e cosa non fare

BolognaToday è in caricamento