Guida

Rimettersi in forma con il nuoto, 5 piscine in città

Bologna conta un buon numero di piscine, e il Comune garantisce ogni anno un certo numero di ore per il nuoto libero a prezzo calmierato, proprio per garantire l’accesso a questa salubre disciplina

Piscina Sterlino

Nuotare, per rimettersi in forma. Nonostante alcune recenti ricerche abbiano leggermente rivisto il mito del nuoto come sport senza controindicazioni, gli effetti benefici della disciplina sportiva in acqua sono indubbiamente positivi. Tono muscolare, postura, resistenza respiratoria: nuotare è una delle attività più complete dal punto di vista della salute del corpo. Bologna conta un buon numero di piscine, e il Comune garantisce ogni anno un certo numero di ore per il nuoto libero a prezzo calmierato, proprio per garantire l’accesso a questa salubre disciplina. Senza alcun pretesa di esaustività vediamo quindi di seguito cinque piscine molto conosciute in città.

Sterlino – Via Murri 113

Due vasche da 50 e 25 metri. Acqua un poco freddina nella vasca più grande, adatta per chi vuole mettersi più alla prova. Ingressi singoli o possibilità di cumulativi e abbonamenti. Accessibile con i mezzi e bici e scooter. Sconsigliata l’auto. Sconti per universitari.

Info: 0516235536
Orario (invernale): 10:30-14:30 17:00-21:30, dal lunedì al venerdì.  Solo mattina per sabato e domenica.

Cus Record – Via del Pilastro 8

La piscina per universitari. Previo tesseramento cusb, è possibile accedere alla vasca da 25 metri. Un abbonamento 10 ingressi per uno studente o una studentessa costa circa 40 euro. E’ un impianto leggermente fuori mano. Collegamento con 14/c, 35, 20, fermata “Pirandello”. Parcheggio interno gratuito.

Info: 051 6338 111, nuoto.cusb@unibo.it
Orari: vedi sito cus record

Piscina Carmen Longo – Via dello Sport 6

Impianto rimodernato dopo un lungo restauro. Location storica, due vasche coperte, una di 25 m e una di 16 m. Spogliatoi attrezzati con armadietti (è necessario un lucchetto personale). Raggiungibile con i bus 14, 20 , 21, e parcheggio nelle strisce bianche lato piscina, con 3 ore gratuite. Abbonamento annuale a 330 euro.

 Info: 0516152520, piscinastadio@sogese.com
 Orario: Vedi sito

President – via del Carpentiere 40

Piscina tecnologica e moderna. A poca distanza da dall’uscita 10 della tangenziale, ma poco collegata con i mezzi pubblici. Una vasca da 25 metri, una vasca didattica e di estate un ottimo prato con vasca bassa. Armadietti negli spogliatoi.

Info: 0516011176
Orari: vedi sito

Piscina Vandelli – via di Corticella 180/4

Piscina coperta con ampi spogliatoi. Una sola vasca da 25 metri, in ambiente riscaldato e con copertura in legno. Accessibile sia dai mezzi (linea 27) che dalle auto. Ampio parcheggio. Se abitate in bolognina è quello che fa per voi.

Info: 051 375130, piscinavandelli@sogese.com
Orari: vedi sito

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimettersi in forma con il nuoto, 5 piscine in città

BolognaToday è in caricamento