menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rilascio passaporto: come e dove a Bologna

"Fare" il passaporto a volte sembra un'impresa, foto, moduli da riempire e impronte digitali. Vediamo come semplificare il compito

Dura 10 anni e alla scadenza non viene rinnovato, ma ne viene emesso uno nuovo. "Fare" il passaporto a volte sembra un'impresa, certo bisogna dedicarvi un po' di tempo, quindi vediamo come semplificare il compito: 

Del rilascio si occupano le Questure e dal 2010 è attivo il passaporto elettronico, dotato di un microchip che contiene le informazioni sui dati anagrafici, la foto e le impronte digitali, mentre a pagina 2 vi è la firma digitalizzata (sono esclusi i minori di 12 anni, gli analfabeti, il cui stato sia documentato con un atto di notorietà e coloro che presentino una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l'apposizione della firma. In questi casi al posto della firma ci sarà la dicitura "esente" scritta anche in lingua inglese e francese). 

Le impronte digitali possono essere acquisite solo presso gli uffici della Polizia di Stato: sono trattenute solo per il tempo necessario alla lavorazione del documento e una volta emesso vengono cancellate.

1) DOVE RICHIEDERE IL PASSAPORTO A BOLOGNA?

E' possibile anche prenotare via internet l'appuntamento in ufficio sul sito www.passaportonline.poliziadistato.it. 

- Questura Centrale Piazza Galilei 7: per i residenti dentro Porta nella zona compresa tra: Via Rizzoli e Strada Maggiore (civici dispari) fino a Via d'Azeglio (civici pari); Piazza Roosevelt; Via Ugo Bassi; Piazza Galilei.
La porzione di territorio fuori Porta compresa tra le due direttrici di via Zanardi (civici dispari) sino a Via Matteotti- Via di Corticella (civici pari).

- Commissariato di P.S. 2 Torri/San Francesco Via del Pratello 25: per i residenti dentro Porta, la zona restante non di competenza della Questura (vedi sopra); La porzione di territorio compresa tra le Vie Santa Chiara, Di Frino, G.B. Gandino, S.Margherita al Colle, del Pagnone e Via Saragozza ( fuori porta lato collinare e di Casaglia). 

- Commissariato di P.S. Santa Viola Via Marchioni 4: per i residenti fuori Porta nella zona della città compresa tra Via Matteotti e Via di Corticella (civici pari ossia lato sinistro) sino a Via Saragozza fuori porta (civici pari e dispari più traverse lato destro e sinistro), ossia zone, vie e Quartieri: Arcoveggio, Barca, Bertalia, Beverara, Borgo Panigale, Casteldebole, Andrea Costa, Emilia Ponente, Navile (Zone Corticella e Lame), Porto, Reno, Santa Viola, Saragozza e Zanardi. 

I residenti nella porzione di territorio fuori Porta compresa tra le due direttrici di via Zanardi (civici dispari) sino a via Matteotti - via di Corticella (civici pari) possono anche presentarsi presso la Questura Centrale

- Commissariato di P.S. Bolognina-Pontevecchio Via Lombardia 35, o anche Questura Centrale: per i residenti fuori Porta nella zona della città compresa tra Via Matteotti e Via di Corticella (civici dispari) sino a Porta Saragozza come limite, ossia zone, vie e Quartieri: Colli, Castiglione (fuori porta), Due Madonne, Emilia Levante, Ferrarese, Fiera, Fossolo, Massarenti, Mazzini, Murri, Osservanza, Saliceto, San Donato, San Mamolo, San Ruffillo, San Vitale, Siepelunga, Stendhal e Tuscolano. 

- Presso il commissariato di Imola: per i richiedenti residenti o domiciliati a Imola, Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Castel del Rio, Castelguelfo, Castel San Pietro T., Dozza, Fontanelice, Mordano. 

- Presso il commissariato di San Giovanni in Persiceto: per i richiedenti residenti o domiciliati a San Giovanni in Persiceto, Castello d'Argile, Crevalcore, Pieve di Cento, Sant'Agata Bolognese. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Arredare

Come trasformare una finestra in un piccolo balcone

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento