Asili nido comunali, privati e aziendali: l'elenco quartiere per quartiere

Con cadenza annuale, il Comune di Bologna pubblica un bando per l'iscrizione ai nidi comunali a gestione diretta e a quelli privati autorizzati al funzionamento

Con il termine nidi d'infanzia di intendono tutti i servizi educativi che accolgono bambini dai 3 mesi ai 3 anni e che fanno parte del sistema formativo integrato del Comune di Bologna. Con cadenza annuale, il Comune di Bologna pubblica un bando per l'iscrizione ai nidi comunali a gestione diretta e a quelli privati autorizzati al funzionamento limitatamente ai posti che, in base a rapporti convenzionali e/o in regime di concessione, sono inseriti nell'offerta del Comune di Bologna, che ne regola anche l'accesso tramite i criteri stabiliti nel Regolamento dei nidi d'infanzia. A partire da llo stesso termine di apertura del bando è inoltre possibile iscriversi direttamente ai servizi educativi privati convenzionati (nidi, sezioni primavera o piccoli gruppi educativi autorizzati al funzionamento). I genitori che opteranno per l'iscrizione a tali servizi potranno, grazie alle convenzioni con il Comune di Bologna, beneficiare di agevolazioni tariffarie, come meglio specificato qui di seguito e nella seconda parte del bando stesso.


Il Comune di Bologna sostiene il sistema educativo integrato composto da:

  • nidi d'infanzia comunali a gestione diretta -gestiti e coordinati dall'Istituzione Educazione e Scuola (IES) attraverso il proprio personale.
  • nidi a gestione indiretta - gestiti da privati attraverso concessioni. I progetti, della costruzione degli edifici, della progettualità educativa e della gestione, sono pianificati e condivisi con il Comune.
  • servizi privati in convenzione

Per ricevere tutte le informazioni riguardo le possibilità, e le iniziative del Comune di Bologna per i bambini e ragazzi 0-18 anni è possibile iscriversi al servizio di newsletter che si attiva i primi giorni di tutti i mesi scolastici, oppure unirsi al canale Telegram @scuolabologna

Santo Stefano

Savena

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Mezza Italia (Emilia Romagna compresa) verso il 'giallo'. Bonaccini: "Per Natale soluzioni che evitino il tana libera tutti"

  • Il Covid fa la sua prima vittima fra i sanitari del S.Orsola: morto a 59 anni l'infermiere Sergio Bonazzi

  • Siglata nuova ordinanza. Riaperture negozi, corsi e lezioni di ginnastica a scuola: ecco cosa cambia

  • Giornata del Parkinson, le neurologhe: "Per combattere la malattia, tre tipi di terapie avanzate"

  • Dati Covid confortanti: l'Emilia-Romagna verso la zona gialla (ma non subito)

  • Mangia la pizza e finisce in ospedale con un filo metallico nell'esofago: due denunce

Torna su
BolognaToday è in caricamento