Domenica, 13 Giugno 2021
Guida

Siccità, ecco i 10 trucchi per risparmiare l'acqua in casa

Dall'Agenzia regionale per i servizi idrici il vademecum per salvare fino all'ultima goccia di oro blu

3. Utilizza lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico e privilegia impianti a basso consumo energetico. Quando comperi un nuovo elettrodomestico, verifica anche i consumi di acqua prima di deciderne l’acquisto.

4. Applica ai tuoi rubinetti dispositivi frangigetto e limitatori di flusso, sono economici e garantiscono un minor consumo a parità di comfort garantendo un risparmio d'acqua di ben 6.000 litri d'acqua in una famiglia di tre persone all’anno.

5. Nell’igiene personale e domestica occhio ai piccoli gesti: chiudi i rubinetti mentre ti radi o lavi i denti, preferisci la doccia al bagno, chiudi il getto mentre ti insaponi, scegli il tasto con il getto più adeguato nella cassetta del water, non lasciare scorrere l’acqua lavando piatti e verdure. In questo modo è possibile risparmiare circa 2.500 litri di acqua per persona all’anno.

6. Ripara immediatamente ogni perdita (rubinetti, cassette wc…), anche le più piccole. Così è possibile risparmiare in un anno una notevole quantità d'acqua: 21.000 litri circa per le perdite dal rubinetto e 52.000 litri circa bloccando il lento ma costante fluire dell'acqua dal water.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siccità, ecco i 10 trucchi per risparmiare l'acqua in casa

BolognaToday è in caricamento