rotate-mobile
Tasse

Caf e Caaf a Bologna: tutte le informazioni utili

In città esistono alcuni centri che supportano le persone nella dichiarazione dei redditi: sono i Caf (centro assistenza fiscale) e i Caaf (centro autorizzato assistenza fiscale)

Si avvicina il periodo della dichiarazione dei redditi e per molti diventa un’odissea districarsi tra compilazione di modelli unici, Cud, o del 730. In città esistono alcuni centri accreditati, che supportano le persone in queste pratiche: sono i Caf (centro assistenza fiscale) e i Caaf (centro autorizzato assistenza fiscale)
Quando si parla di centri di assistenza fiscale, in molti, specialmente i non addetti ai lavori, non sanno che esistono due tipi di Caf: Caaf, Centro autorizzato di assistenza fiscale e Caf, Centro di assistenza fiscale. Possono prestare assistenza fiscale solo gli enti iscritti nell'Albo dei centri di assistenza fiscale.

I Caaf, come quello della Cisl, della Uil e dalla Cgil, sono strutture sindacali dei lavoratori dipendenti e pensionati e strutture territoriali da esse delegate, oppure associazioni sindacali di categoria fra imprenditori, presenti nel Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro. Si tratta di centri che offrono assistenza nella compilazione della dichiarazione dei redditi, pratiche di successione, contratti di locazione, etc. Sono tra i soggetti che rilasciano l’ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente).

I Caf sono invece formati da soggetti legalmente abilitati alla professione di avvocato, consulente del lavoro, dottore commercialista, ragioniere e perito commerciale, regolarmente iscritti ai rispettivi albi professionali. Per legge devono costituirsi nella forma di società di capitali, designare un proprio responsabile e avere come oggetto sociale lo svolgimento delle attività di assistenza fiscale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caf e Caaf a Bologna: tutte le informazioni utili

BolognaToday è in caricamento