rotate-mobile
Tasse

Guida alla compilazione del modello 730

Compilazione del modello 730 a Bologna: cos'è il 730, chi può utilizzarlo e chi no, a chi consegnarlo e quando

Il Modello 730 è il documento per la dichiarazione dei redditi dedicato ai lavoratori dipendenti e ai pensionati. Il 730 è facile da compilare, non richiede particolari calcoli e garantisce il rimborso Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche) direttamente sulla busta paga.
Anche  quest'anno  presso  l'Ufficio Relazioni con il Pubblico di Bologna  - Urp di piazza Maggiore 6 - sono disponibili i "Modelli 730. (Orario Urp: da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 19;  domenica dalle 8.30 alle 14;   sabato 23 aprile e sabato 30 aprile dalle 8.30 alle 14,   festivi chiuso).
Il modello 730 può essere utilizzato per dichiarare le seguenti tipologie di reddito:
o redditi di lavoro dipendente e assimilati (co.co.co., lavoratori a progetto e altro)
o redditi di terreni e fabbricati
o redditi di capitale
o redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva
o alcuni dei redditi diversi (ad esempio i terreni o fabbricati all'estero)
o alcuni dei redditi soggetti a tassazione separata (ad esempio i redditi percepiti dagli eredi e dai legatari)

CHI PUO' UTILIZZARE IL MODELLO 730
A poter utilizzare il Mod. 730 sono i dipendenti, i pensionati, coloro che percepiscono integrazioni salariali o indennità di mobilità, soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca, sacerdoti della Chiesa cattolica, giudici costituzionali, eletti a cariche politiche, lavoratori socialmente utili, produttori agricoli (se esonerati dalla presentazione del sostituto d'imposta, di Irap e di Iva).

CHI NON PUO’ UTILIZZARE IL MODELLO 730
Non possono invece presentare il Mod. 730, ma devono avvalersi del Mod. Unico, i dipendenti o pensionati che posseggono anche redditi di impresa e redditi derivanti dall'esercizio di arti e professioni, nonché i non residenti in Italia nel periodo oggetto di dichiarazione e/o di presentazione della stessa. Infine non possono presentare il Mod. 730 coloro che devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti e i lavoratori alle dipendenze di soggetti che non sono obbligati a effettuare le ritenute d'acconto (ad es., colf e altri addetti alla casa).

A CHI PRESENTARE IL MODELLO 730
Il 730 può essere presentato al proprio sostituto d'imposta, che ha scelto di prestare assistenza fiscale, oppure a un Centro di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti e pensionati (Caf e Caaf) o ad un professionista abilitato (consulenti del lavoro, dottori commercialisti ed esperti contabili).


TERMINI DELLA CONSEGNA
I termini di consegna del Modello 730 2011 sono i seguenti:
•  Sabato 30 aprile 2011: se il modello è presentato al proprio sostituto d'imposta
•  Martedì 31 maggio 2011: se il modello è presentato a un CAF o a un professionista abilitato
 

Il lavoratore dipendente o il pensionato che ha percepito solo il reddito attestato dal proprio Cud è esentato dal presentare la dichiarazione dei redditi.
Si segnala che se si presenta al CAF il mod. 730/11 già integralmente compilato non vi sono costi da corrispondere per il servizio, il CAF è tenuto in ogni modo a controllare la documentazione e se conforme a vistarla e inviarla per via telematica all'Agenzia delle Entrate. Diversamente il CAF potrà richiedere un compenso in funzione del servizio svolto.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida alla compilazione del modello 730

BolognaToday è in caricamento