rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tasse

Guida alla dichiarazione dei redditi

Dichiarazione dei redditi a Bologna: cos'è, a cosa serve, come farla, a chi consegnarla e quando

La dichiarazione dei redditi è un appuntamento fisso una volta all'anno, un'incombenza per milioni di italiani. E' il mezzo tramite cui ogni contribuente comunica quanto ha guadagnato ed effettua di conseguenza i versamenti relativi alle imposte. Dunque la dichiarazione dei redditi deve essere presentata da tutti i lavoratori che l' anno precedente hanno avuto un reddito.

COME FARE LA DENUNCIA DEI REDDITI
La prima scelta da fare riguarda le modalità di presentazione. Il contribuente infatti può decidere di compilare da solo la dichiarazione dei redditi e i moduli per il pagamento delle imposte, oppure può affidarsi a intermediari fiscali abilitati.
Il Cud, l'Unico e il 730, sono modelli per la dichiarazione dei redditi. Il contribuente, in base al suo contratto di lavoro e al tipo di redditi che percepisce, deve scegliere uno di questi documenti.

Nella dichiarazione dei redditi e' possibile scegliere a chi destinare il 5 per 1000 della propria imposta sulle persone fisiche, se a enti che si dedicano ai servizi sociali o al Comune di provenienza.
 
A CHI PRESENTARLA E QUANDO
E' possibile presentare la dichiarazione dei redditi in forma cartacea entro gli inizi di Luglio per poi recarsi in una banca convenzionata o in posta per i pagamenti opportuni. I contribuenti possono consegnarla a:
- Agenzia delle Entrate che supporteranno il contribuente nella verifica della corretta presentazione del modello e lo invieranno loro stessi telematicamente.
- Banca convenzionata o all'ufficio postale che a loro volta rilasceranno una ricevuta per la dichiarazione consegnata
- Intermediario autorizzato (Caf, Caaf, professionisti o altri soggetti abilitati) che provvederanno alla compilazione e in un secondo momento all'invio telematico della dichiarazione.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida alla dichiarazione dei redditi

BolognaToday è in caricamento