Come pagare una multa in tabaccheria
Tutto quello che c'è da sapere sul pagamento 'facilitato' quando troviamo una multa eseguita dalla Polizia Locale o Accertatore del traffico
Da tempo è possibile pagare una multa in una delle numerose tabaccherie dislocate per la città: un metodo facile e veloce per saldare tutto, dopo la contravvenzione effettuata dalla Polizia Locale o dagli Accertatori del traffico. La norma prevede che è possibile il pagamento presso una qualsiasi tabaccheria - ricevitoria del Lotto che sia punto autorizzato LIS (Lottomatica Italia Servizi) e che come tale esponga la vetrofania.
Come pagare la multa in tabaccheria
Il pagamento deve essere effettuato utilizzando la schedina lasciata sul parabrezza dell'auto insieme all'avviso di accertamento della violazione o in distribuzione presso il punto autorizzato. In mancanza il gestore della Ricevitoria può digitare i dati della violazione direttamente sul terminale. Il servizio di pagamento facilitato può essere attivato esclusivamente entro 15 giorni dalla data dell'avviso di accertamento di violazione in assenza del conducente; il trasgressore non sarà soggetto alle spese di notifica.
A fronte del pagamento viene rilasciata al cittadino una ricevuta in carta filigranata antifalsificazione, sulla quale sono riportati gli estremi dell'avviso. Tale ricevuta rappresenta l'unico documento che certifica l'avvenuto versamento e deve essere conservata per 5 anni.
- Il cittadino può scegliere se avvalersi del "pagamento facilitato" o ricorrere alle modalità tradizionali di pagamento.
Nella schedina vanno indicati i seguenti dati:
- targa del veicolo
- codice ISTAT del Comune (per il Comune di Bologna 037006)
- numero identificativo dell'avviso
- importo della multa
- data di rilevazione della violazione
- indicare per esteso la targa del veicolo a cui è elevata la contravvenzione (nell'es. AX 321 BN)
- contrassegnare le cifre che indicano il codice del Comune ove è stata elevata la contravvenzione (nell'es. 037006)
- contrassegnare il numero dell'avviso di accertamento (nell'es. 008866) da destra verso sinistra
- contrassegnare l'importo della contravvenzione indicato nell'avviso di accertamento (nell'es. 124,19 euro) usando le due colonne a destra per i decimali
- contrassegnare la data in cui è stata elevata la contravvenzione (data dell'avviso di accertamento lasciato sul parabrezza, nell'es. 19.3.2002)
L'elenco aggiornato delle ricevitorie, dislocate su tutto il territorio nazionale, è consultabile nel sito dell'Ancitel.
Documentazione necessaria
Il cittadino deve recarsi presso il punto autorizzato con l'avviso di accertamento di violazione.
Tempi di rilascio
Il servizio è immediato, i dati invece vengono trasmessi al Comune di competenza il giorno successivo al pagamento.
Costo e modalità di pagamento
Il costo del servizio è di 1,55 euro, al quale deve aggiungersi l'importo della sanzione.
Per informazioni : URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico Polizia Locale
L'elenco aggiornato delle ricevitorie, dislocate su tutto il territorio nazionale, è consultabile nel sito dell'Ancitel.
In Evidenza
-
Granarolo: sconfigge il Covid e festeggia 100 anni in abito da sposa
-
Cucina tradizionale bolognese: le trattorie dove mangiare fuori dalle mura
-
Le mascherine per proteggere la salute dei bambini
-
Chioschi a Bologna e provincia: la nostra mini guida