rotate-mobile
Guida Centro Storico / Via de' Carbonesi

Bononia municipium, il Teatro romano di Bologna: 5 cose da sapere

E'considerato il teatro in muratura più antico dell'architettura romana. Le prime tracce vennero rinvenute nel 1977, così si avviò un cantiere sotterraneo di circa 1500 mq in via de Carbonesi

2) LA COSTRUZIONE. Il Teatro è il primo realizzato muratura dell'architettura romana, visto che anche a Roma le rappresentazioni teatrali avvenivano su strutture in legno e che il primo teatro in muratura (theatrum marmoreum) venne realizzato solo per impulso del condottiero Gneo Pompeo Magno nel Campo Marzio tra il 61 ed il 55 a.C.. Benchè in pessimo stato di conservazione, si riconobbero i resti di un sistema di murature a raggiera, in pratica le gradinate destinate ad accogliere il pubblico. Scavi successivi permisero di individuarne l'estensione: tra le vie Carbonesi, D'Azeglio, Val d'Aposa, Spirito Santo e piazza dei Celestini.

Gli archeologi hanno stabilito che il teatro venne realizzato in due fasi: la prima (entro l'80 a.C.), gli diede la forma di un semicerchio di circa 75 metri di diametro, una struttura autoportante con gradinate (gradationes) lungo la parete semicircolare con sedili a gradino Non sono stati ancora stabiliti quali erano gli ingressi principali dell'edificio. La seconda fase costruttiva (tra il 53 e il 60 d.C.) fu dedicata all'ampliamento e all'abbellimento: l'emiciclo raggiunse i 93 metri di diametro e l'orchestra venne allargata e ripavimentata forse con lastre di marmo. (segue)

Via Carbonesi: i resti del teatro romano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bononia municipium, il Teatro romano di Bologna: 5 cose da sapere

BolognaToday è in caricamento