rotate-mobile
Trasporti

Ferrovie, orari invernali: tutte le novità

Per i bolognesi più IC e ICN in collegamento con la Romagna e Frecciarossa sulla rotta Torino-Milano-Roma. Vita migliore per i pendolari....

Più 'frecce', riorganizzazione dei treni notturni che soffrono della concorrenza di voli 'low cost', nuova piattaforma per l'acquisto on line dei biglietti e un portale multimediale che sui Frecciarossa offre gratis film, concerti, cartoni animati e news. Sono le novità dell'orario invernale di Trenitalia - che ha diffuso una nota - in vigore da domenica 11 dicembre e completamente operativo da lunedì 12.

Tra le novità, la nuova organizzazione dell'offerta notte ha permesso in Emilia-Romagna anche tre nuove coppie di treni in più per i pendolari tra Bologna e la Romagna, direttrice al centro di tagli e polemiche. Interessano la regione anche due Frecciarossa in più sulla rotta Torino-Milano-Roma e altre due corse da marzo, con origine e destinazione Napoli (complessivamente 11 Frecciarossa, di cui sei senza fermate intermedie).

Il nuovo portale dei Frecciarossa permetterà di fruire, dal proprio pc, anche di una Cubovision Web TV, con palinsesto predisposto da Telecom Italia, oltre a confermare l'attuale area Wi-Fi per accedere ad Internet e ad offire un'area 'Informazioni di Viaggio' con aggiornamenti in tempo reale, il magazine Fs 'La Freccia' on line, giochi e passatempi (gratuitamente in questa prima fase sperimentale). Per l'offerta Frecciargento, ci sono sei corse in più tra Venezia e Roma, con fermate a Bologna e Firenze, che si aggiungono alle 30 già operative.
Inoltre, l'EurostarCity diventa Frecciabianca con servizi in più sulle linee convenzionali e riconfigurazione delle fermate intermedie tra Milano e la Puglia. Resta "sostanzialmente invariata - prosegue la nota - l'offerta dei treni Regionali, oggetto di Contratto di Servizio fra la Regione Emilia-Romagna e Trenitalia.

Da segnalare la velocizzazione dei collegamenti regionali fra Bologna e Venezia che, pur non modificando il numero delle fermate, accorciano complessivamente i tempi di viaggio da un minimo di dieci a un massimo di 16 minuti. Sulla linea Porrettana il R 6340 fermerà anche a Casalecchio Garibaldi alle 7.45. Posticipato di dieci minuti il R 6358 Prato-Bologna, con arrivo alle 8.27". Diverse decisioni dipendono invece dal contratto di servizio di Trenitalia con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, come la razionalizzazione dell'offerta "con l'obiettivo di renderla coerente all'effettiva domanda e alle risorse finanziarie disponibili", creando "gli hub di Roma Termini e di Bologna Centrale. Il primo diventa capolinea per i treni notte da e per la Sicilia/Calabria e il secondo per i convogli giorno/notte da e per la Puglia", ma anche per una "ampia offerta di servizi diurni da e per Torino, Milano, Bolzano, Venezia, Trieste e gli altri capoluoghi del nord". Al via anche il nuovo sistema di vendita online, ora su Lefrecce.it e presto anche su Trenitalia.it, permette già oggi di acquistare biglietti, oltre che per le Frecce, anche per gli altri treni, con visibilità immediata dei posti disponibili dalla mappa virtuale della carrozza; e si possono prenotare e acquistare servizi complementari come auto a noleggio o il parcheggio gratuito di Milano Rogoredo per i Clienti Freccia Club.

PENDOLARI BOLOGNA/ROMAGNA.Con il nuovo orario ferroviario in vigore da domenica 11 dicembre dunque i pendolari della Romagna avranno a disposizione tre nuovi treni per Bologna al mattino e per Rimini (e oltre) alla sera. Si tratta di tre coppie di Intercity Notte-ICN (si aggiungono alle otto coppie di Regionali e alla 'Freccia' nelle stesse fasce orarie tra Bologna e Rimini, tutti confermati). Per effetto della riorganizzazione complessiva degli 'Hub' e dei treni notturni, i tre ICN nel tratto Bologna-Rimini diventano un'offerta in più utile ai pendolari, soprattutto al mattino, disponibile in convogli notturni che dispongono di carrozze con posti a sedere di seconda classe: i titolari della tessera annuale 'Mi Muovo Tutto Treno' e degli abbonamenti mensili Es City, potranno infatti usufruire anche dei treni 754, 756 e 758 per Bologna (in partenza alle ore 6.10, 7.27 e 8.26 da Rimini) e dei treni 751, 753 e 755 per Rimini e oltre, in partenza da Bologna alle ore 21.03, 21.56 e 23.05.

Chissà se basteranno: proprio oggi l'assessore Vincenzo Mirra della Provincia di Rimini ha tuonato contro le "odissee cui sono costretti i lavoratori pendolari lungo l'asse adriatico", riportando diversi dati critici: "dei 29 treni regionali Rimini-Bologna in media 16 sono inaccessibili per sovraffollamento (alcune carrozze vengono chiuse per non rischiare soffocamenti). Chi sale a Faenza può solo sostare davanti alle porte, a Imola i convogli sono così affollati che non può scendere chi è rimasto a metà vagone".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie, orari invernali: tutte le novità

BolognaToday è in caricamento