rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Guida Centro Storico

Eroi, patrioti e scienziati: i personaggi storici nelle vie di Bologna (prima parte)

Quante volte al giorno pronunciamo il nome di famosi scienziati o personaggi storici? Centinaia, perchè a loro sono intitolate le vie delle nostre città. Approfondiamo la loro conoscenza

Quante volte al giorno pronunciamo il nome di famosi scienziati o personaggi storici? Centinaia, perchè a loro sono intitolate le vie delle nostre città: via Ugo Bassi, via Rizzoli, via D'Azeglio, Piazza Malpighi ... Ma a chi Bologna ha intitolato importanti strade e piazze? Approfondiamo la loro conoscenza partendo dal centro storico

1) (Via) Francesco Rizzoli (1809 - 1880). Nato da bolognesi trasferiti a Milano, alla morte dei genitori venne affidato a uno zio di Bologna e qui si laureò in Chirurgia e in Medicina. Nel 1840 divenne professore ordinario e insegnò dapprima ostetricia poi Clinica Chirurgica. Nel 1865 ebbe alcune divergenze con il Ministero e smise di insegnare, non per suo volere, così di dedicò alla professione medica all'ospedale Maggiore per poi tornare alla sua cattedra di chirurgia nel 1868. Nel 1876 fu nominato professore di Clinica Chirurgica e Medicina operatoria a Pavia.

Nel 1879 acquistò dal Demanio l'ex-convento San Michele in Bosco, dove volle fondare l'istituto ortopedico Rizzoli, ma purtroppo non vide mai l'inaugurazione della sua creatura (nel 1896), poichè morì nel 1980. 

Rizzoli fu anche impegnato in politica: prestò la sua opera durante le guerre d'indipendenza e fu nominato anche Senatore del Regno e curò anche Giuseppe Garibaldi quando venne ferito in Aspromonte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eroi, patrioti e scienziati: i personaggi storici nelle vie di Bologna (prima parte)

BolognaToday è in caricamento