rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
BolognaToday

Start up V-Ger di Bologna e l'università di Perugia

V-GER, Università degli Studi di Perugia e S.I.CO.MA. 3-5 giugno Ecotrib 2015 - Lugano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Gli scanner 3D della Start Up V-GER di Bologna permettono al team di ricerca dell'Università degli Studi di Perugia di validare un innovativo studio scientifico e presentarlo a Ecotrib 2015 a Lugano

Sarà l'Ing. Silvia Logozzo, assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Perugia - Dipartimento di Ingegneria - del team guidato dalla Prof.ssa Maria Cristina Valigi, ad esporre al convegno internazionale Ecotrib 2015, che si terrà dal 3 al 5 giugno in Svizzera, un innovativo studio in materia di Tribologia - la scienza che studia l'attrito, l'usura e la lubrificazione delle superfici.

Ecotrib 2015 è il forum internazionale dei più noti ricercatori provenienti dall'industria e dalle università, che permette un confronto sulle novità legate alla ricerca nel settore della tribologia. Silvia Logozzo sarà tra i 10 relatori italiani, su circa 40 relatori provenienti da tutto il mondo, a presentare una esclusiva ricerca realizzata e validata attraverso una scansione 3D. La ricerca, dal titolo: "Misurazione e rilevamento dell'usura mediante l'utilizzo di uno scanner ottico 3D: un caso studio" ha permesso, utilizzando lo scanner ottico 3D Go!SCAN 20, di validare la progettazione di un nuovo componente meccanico dell'azienda S.I.CO.MA. s.r.l., dimostrandone la migliorata resistenza all'usura. La ricerca e la sua successiva applicazione, hanno infatti dimostrato che modificando opportunamente un componente meccanico, impiegato in macchinari per la produzione del calcestruzzo, è possibile avere migliori prestazioni dei macchinari e una maggiore durata, riducendo così i costi di utilizzo.

Questo rilevante studio è stato possibile anche grazie al contributo della innovativa Start-Up V-GER, che ha concesso per fini di ricerca il proprio know-how informatico e gli innovativi Scanner 3D Go!SCAN, strumenti metrologici Creaform di grande velocità nella scansione, precisi e accurati. E' la stessa Ing. S. Logozzo a confermarlo: "Sono molto soddisfatta di questa ricerca e della mia partecipazione a EcoTrib 2015, resa possibile grazie all'Università degli Studi di Perugia. Vorrei anche ringraziare V-GER, l'unica azienda che rivende in Italia questo tipo di scanner 3D, per il suo supporto e la sua conoscenza tecnica, che sono state fondamentali per la riuscita di questo lavoro, insieme all'esperienza della prof.ssa Valigi e alle conoscenze dell'Ing. Ilaria Gasperini dell'azienda S.I.CO.MA. s.r.l., coautrice e parte del team."

Ecotrib 2015, la quinta conferenza biennale organizzata in collaborazione tra le associazioni di tribologia di Svizzera, Austria, Italia e Slovenia, registra ogni anno la partecipazione dei più importanti ricercatori di tutto il mondo. Quest'anno sarà presente il noto studioso Richard F. Salant, professore emerito di Ingegneria Meccanica settore tribologia, dell'Università della Georgia, USA. Presenti all'evento anche i relatori Hugh Spikes dell'Imperial College di Londra; Nuria Espallargas della Norwegian University of Science and Technology; Frederik Wolf e Anton Paar; Erio Tosatti della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati; Michael Urbakh della Tel Aviv University di Israele.

Il team di ricerca, composto dalle tre donne laureate presso l'Università degli Studi di Perugia, sarà il prossimo autunno al convegno internazionale di ricerca in Texas, con nuovi e approfonditi risultati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Start up V-Ger di Bologna e l'università di Perugia

BolognaToday è in caricamento