Meteo Bologna, le previsioni del weekend: attesa neve, anche in città

Non solo in Appennino. Fiocchi di neve attesi anche nel capoluogo per la giornata di domenica. Le previsioni di 3bMeteo

Le festività terminano con una giornata fredda e uggiosa a Bologna:  un rapido peggioramento è atteso nel mattino dell'8 gennaio con possibili deboli precipitazioni nevose. Sabato 9 sarà una giornata di transizione, in attesa di una nuova possibile fase invernale con neve che potrebbe cadere sul Capoluogo emiliano tra 10 e 11 gennaio. Così le previsioni di 3bMeteo

La Previsione per venerdì 8 gennaio

A Bologna domani giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 7°C, la minima di 2°C, lo zero termico si attesterà a 523m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Bolognese
VENERDI': giunge un afflusso umido alle medie quote responsabile di un peggioramento del tempo a carattere invernale. Questo, coadiuvato da una ventilazione al suolo nord-occidentale e da temperature che rimarranno molto contenute anche negli strati atmosferici più bassi determinerà delle deboli precipitazioni nevose sulla Via Emilia, localmente moderate sull'Emilia occidentale e in particolar modo sull'Appennino romagnolo. Mare mosso al largo.

Neve e disagi in Appennino: diversi interventi dei vigili del fuoco 

La Previsione per sabato 9 gennaio

A Bologna dopodomani cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in aumento dal pomeriggio fino a cieli molto nuvolosi o coperti, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 5°C, la minima di 0°C, lo zero termico si attesterà a 466m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.
Nel settore climatico Bolognese
SABATO: la giornata trascorrerà con nuvolosità irregolare, spesso di tipo medio-alto localmente compatto. Un peggioramento è atteso dalla serata su Romagna e Appennino. Quota neve in Appennino prevista fin verso le medio-basse quote. Mare mosso.

La Previsione per domenica 10 gennaio

A Bologna cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate per l'intera giornata, in intensificazione dalla sera, sono previsti 5mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 4°C, la minima di 2°C, lo zero termico si attesterà a 417m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Nessuna allerta meteo presente.

Nel settore climatico Bolognese
DOMENICA: la fredda circolazione depressionaria abbraccia ancora la Regione determinando nevicate per gran parte della giornata, tuttavia di debole intensità. Nello specifico sui litorali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata; sulla pianura emiliana nubi in progressivo aumento con deboli nevicate dal pomeriggio; sulla pianura romagnola giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco. In serata deboli nevicate; sulla dorsale emiliana cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate fino al pomeriggio. Asciutto in serata; sulla dorsale romagnola cieli molto nuvolosi o coperti con deboli nevicate per l'intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 650 metri. Mare molto mosso.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm, le misure in arrivo e le regioni a rischio maggiore (Emilia Romagna tra queste)

  • Nuovo Dpcm: colori regioni e nuovi criteri, Emilia Romagna a rischio zona rossa?

  • Red Ronnie contro la serie su San Patrignano: "Solo aspetti negativi, ma molti sono ancora vivi grazie a Muccioli"

  • Schivata la zona rossa, l'Emilia Romagna resta arancione

  • Dpcm e zona arancione, fioccano multe per violazione del coprifuoco e uscita dai comuni di residenza

  • Bocciata alla maturità in Dad: Tar le dà ragione, esame da rifare

Torna su
BolognaToday è in caricamento