rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Meteo

Meteo Natale: freddo e maltempo in arrivo dalla vigilia, poi arriva la neve (anche in pianura)

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “Arriva l’inverno. A Natale primo fronte freddo dal Nord Europa con maltempo, forte vento e neve anche a quote basse. Tra il 27 e il 28 dicembre seconda e più intensa perturbazione con possibile neve anche in pianura al Nord ”

“La fase di relativa quiete meteorologica di questi giorni sta per concludersi, con l’inverno pronto ad entrare sulla scena italiana a partire da Natale” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “già durante la Vigilia assisteremo ad un graduale peggioramento al Nord( Bologna compresa). A Natale transiterà un primo deciso fronte freddo dal Nord Europa, responsabile di una passata di piogge, rovesci e temporali sul Nordest e in generale al Centrosud, specie lungo il versante tirrenico dove non escludiamo fenomeni di forte intensità.  Il tutto verrà accompagnato da un netto calo delle temperature da Nord a Sud, tanto che la neve potrà spingersi fino a quote collinari su Nordest, Emilia ed entro fine giornata anche su Toscana, Romagna e alte Marche. Non esclusa neve a tratti in pianura sui settori emiliani. A Santo Stefano ancora rovesci, temporali e anche grandinate al Centrosud, con neve fino in collina sul medio versante Adriatico (200-500m) e fin sotto i 1000m al Sud entro fine giornata. Temporaneo miglioramento invece sulle regioni settentrionali e sul medio versante tirrenico, ma con clima freddo.”

Seconda perturbazione dopo Natale, neve anche in pianura

“Non sarà finita qui” – avverte l’esperto – “in quanto una seconda e più intensa perturbazione a carattere freddo punterà dalle latitudini artiche gran parte d’Europa, interessando anche l’Italia. In questa fase avremo così una recrudescenza del maltempo: al Nord la presenza di aria fredda potrà favorire estese cadute di neve a quote molto basse se non in pianura, con un secondo importante ripasso per le Alpi, dove si potrebbero registrare ulteriori importanti apporti nivometrici. Nel frattempo rovesci e temporali anche di forte intensità muoveranno verso il Centrosud, con nevicate in Appennino. Il tutto ancora una volta accompagnato da venti forti con mari agitati.”

“Il maltempo potrebbe inoltre riproporsi a più riprese almeno fino a Capodanno 2021, con nuove perturbazioni dal Nord Europa responsabili di ulteriori rovesci e nevicate a quote medio-basse” – concludono da 3bmeteo.com

natale bologna meteo-2

Meteo Natale, il dettaglio per Bologna e provincia

Le previsioni di 3b meteo per la vigilia di Natale

A Bologna dopodomani cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi pomeridiane associate a deboli piogge. schiarite la sera. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 8°C, lo zero termico si attesterà a 2473m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio tesi e proverranno da Sud-Sudovest. Allerte meteo previste: vento.

Nel settore climatico Bolognese
GIOVEDI': la Vigilia di Natale vedrà l'avvicinarsi di una perturbazione dal Nord Europa, che richiamerà umide correnti sud-occidentali responsabili ancora di nubi diffuse sull'Emilia Romagna, con qualche pioggia in Appennino, in serata anche sulle pianure. Temperature in temporaneo aumento. Venti in rinforzo dai quadranti sud-occidentali, specie in Appennino.

Le previsioni di 3b meteo per il giorno di Natale

A Bologna cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi al mattino. deboli nevicate dal pomeriggio, sono previsti 15.6mm di pioggia e 0.3cm di neve. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 10°C, la minima di 3°C, lo zero termico si attesterà a 848m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Nordovest. Allerte meteo previste: pioggia.

Nel settore climatico Bolognese
VENERDI': la pressione cede rapidamente favorendo un sensibile peggioramento nella seconda parte del giorno con acquazzoni o temporali diffusi. Nello specifico su litorali e pianura romagnola nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio; su pianura emiliana e dorsale emiliana cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco; sulla dorsale romagnola molto nuvoloso o coperto per tutto l'arco della giornata con piogge e rovesci dal pomeriggio, anche a sfondo temporalesco. Venti tesi settentrionali in intensificazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 2200 metri. Mare da mosso a molto mosso.

Le previsioni di 3b meteo per il giorno di Santo Stefano

A Bologna nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata, ma nella notte sono previste precipitazioni, sono previsti 2.8cm di neve. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 2°C, la minima di -1°C, lo zero termico si attesterà a 640m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest. Allerte meteo previste: neve.

Nel settore climatico Bolognese
SABATO: la pressione torna ad aumentare, favorendo un rapido diradamento delle nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi già dal pomeriggio. Nello specifico sui litorali giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sulla pianura emiliana giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino; sulla pianura romagnola giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulla dorsale emiliana giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio; sulla dorsale romagnola cieli inizialmente molto nuvolosi o coperti ma con ampi e veloci rasserenamenti dalla tarda mattinata fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell'intorno di 850 metri. Mare da agitato a molto mosso.

Natale a Bologna: i 10 eventi da non perdere la Vigilia, il 25 dicembre e Santo Stefano 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Natale: freddo e maltempo in arrivo dalla vigilia, poi arriva la neve (anche in pianura)

BolognaToday è in caricamento