Allerta meteo 'arancione': allarme smottamenti, livello fiumi osservato speciale

L'allarme ancora per 36 ore. Rischio frane e smottamenti, livello idrometrico dei corsi d'acqua monitorato costantemente

Ancora allerta meteo in Emilia Romagna. Un avviso 'arancione' per maltempo è stato emanato dalla Protezione civile er quanto riguarda il regime dei fiumi e il rischio frane e smottamenti. L'allerta rimane in vigore per le prossime 36 ore. Nella nota si specifica come "permane una condizione di instabilità per la presenza di un'area depressionaria sul bacino del Mediterraneo; sulla nostra regione si prevedono precipitazioni deboli-moderate con locali rovesci. Quantitativi medi areali giornalieri stimati intorno ai 20 mm con valori massimi localizzati tra i 30 e i 40 mm.Il livello arancione di criticità idrogeologica è legato ai possibili innalzamenti dei livelli idrometrici dei reticoli minori".

Quello che sta per volgere alla fine è stato un maggio anomalo, con precipitazioni molto abbondanti che hanno fatto da contraltare a un inverno siccitoso e scarso di pioggia e neve. Solo qualche giorno fa un brusco calo delle temperature, con piogge diffuse e anche diversi centimetri di neve che sono arrivati fino al basso appennino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: fermato treno a San Ruffillo. Era un falso allarme

  • Coronavirus, sotto osservazione due persone in Emilia: le analisi al Sant'Orsola

  • Coronavirus: in Emilia Romagna chiuse scuole, asili e luoghi di cultura. Stop a eventi e manifestazioni

  • Coronavirus, due nuovi casi a Modena e uno a Piacenza. In Emilia-Romagna 26 in totale. Venturi: "Proporremo nostra metodica alle altre Regioni"

  • Coronavirus: 19 contagi in Regione, un caso anche a Modena. Migliaia di tamponi effettuati, attivo numero verde

  • Coronavirus, il sindacato scuola: "Sospendere attività fino all'8 marzo"

Torna su
BolognaToday è in caricamento