Sabato, 13 Luglio 2024
Meteo

Allerta meteo dalla Protezione civile: temporali in arrivo

In vigore dalle ore 00.00 del 28 ottobre, e per le successive 24 ore (quindi fino alla mezzanotte di giovedì 29 ottobre). Sono interessate, oltre alla provincia di Bologna, quelle di Modena, Parma, Piacenza, Ravenna e Reggio Emilia

Nuovo bollettino di allerta meteo diramato dalla Protezione civile dell'Emilia Romagna per temporali in arrivo. E' in vigore dalle ore 00.00 del 28 ottobre, e per le successive 24 ore (quindi fino alla mezzanotte di giovedì 29 ottobre). Sono interessate, oltre alla provincia di Bologna, quelle di Modena, Parma, Piacenza, Ravenna e Reggio Emilia.

Nel bollettino si spiega che "l'approfondimento di una depressione di origine atlantica determinerà l'afflusso di correnti umide ed instabili sulla nostra regione. A partire dalla serata di oggi 27 ottobre 2015, sono previste precipitazioni sui rilievi centro-occidentali   che nel corso della notte e per tutta la mattinata di domani mercoledì 28 ottobre si intensificheranno e daranno origine a fenomeni a carattere di rovescio temporalesco. Localmente i temporali potranno essere di forte intensità con associate raffiche di vento e fulminazioni".

I fenomeni sono previsti in parziale attenuazione nel pomeriggio di mercoledì 28, per poi intensificarsi nuovamente nel corso della serata per la formazione di un minimo depressionario sull'alto Tirreno. 

Saranno possibili "rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei piccoli bacini montani con erosioni e ruscellamenti superficiali ed eventuali localizzati danni ad edifici e viabilità interessati da fenomeni di erosione, deposizione e/o scorrimento superficiale delle acque. Saranno inoltre possibili fenomeni di erosione superficiale, smottamenti, piccole colate, localizzate cadute massi".
Associate ai fenomonemi temporaleschi potranno verificarsi fumini e raffiche di vento "con localizzati danni alle coperture ed alle strutture provvisorie, trasporto di materiali, rottura e caduta di rami ed alberi, pali, segnaletica ed impalcature e con possibili effetti sulla viabilità e danni alle reti aeree di comunicazione e di
distribuzione di servizi (in particolare telefonia ed elettricità), danni alle strutture di pertinenza delle abitazioni (tettoie, pergolato, ecc), impianti o infrastrutture di tipo provvisorio (tendoni, installazioni per iniziative commerciali, sociali, culturali, strutture di cantiere)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo dalla Protezione civile: temporali in arrivo
BolognaToday è in caricamento