Si alza il livello dell'allerta meteo in Emilia-Romagna, attenzione alla neve in Appennino
In regione fari puntati sulla costa e le mareggiate
Allerta rossa per la costa ferrarese, arancione in gran parte della Romagna e nell'appennino bolognese e dell'Emilia centrale, e gialla in quasi tutto il resto della regione.
L'invito della Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile è adottare la massima prudenza, mettere in campo tutte le misure di auto-protezione e rimanere aggiornati sull'evoluzione del meteo.
L'allerta meteo
Valida dalle 12 del 22 novembre fino alla mezzanotte del 24 novembre, l'allerta è ROSSA per mareggiate per la provincia di FE; allerta ARANCIONE per vento per le province di PR, RE, MO, FE, BO, RA, FC, RN; per mareggiate per le province di RA, FC, RN; allerta GIALLA per piene dei fiumi per le province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per vento per le province di BO, FE, RA; per stato del mare per le province di FE, RA, FC, RN.
Nella seconda parte della giornata odierna di martedì 22 novembre, l'intensificazione del minimo depressionario presente sull'Adriatico determinerà un ulteriore aumento della ventilazione, prima di bora sul settore costiero settentrionale, in seguito su tutto il settore orientale e sui rilievi centro-orientali, con venti da nord-ovest di burrasca forte (75 - 88 Km/h).
Il mare diventerà agitato al largo; la persistenza della mareggiata in condizioni critiche del litorale aumenta la criticità attesa sulla costa. Sono inoltre previste precipitazioni, localmente di moderata intensità, in progressiva attenuazione a partire da ovest, che potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori delle zone di collina e pianura centro-orientali, con possibili localizzati superamenti della soglia 1.
Per la giornata del 23 novembre 2022 allerta ARANCIONE per mareggiate per le province di FE, RA, FC, RN.
Nella giornata di mercoledì 23 novembre si prevede la persistenza di condizioni di alta marea che possono generare fenomeni di ingressione marina ed erosione costiera in considerazione dello stato di criticità dei litorali già fortemente impattati dall'evento in corso.