Meteo

Nuova allerta meteo: altra perturbazione in arrivo, rischio temporali forti

Alcune avvisaglie già questa notte. previsto anche un moderato rischio idrogeologico

Nuova allerta meteo, prevista per domani venerdì 16 luglio. La protezione civile ha emanato un nuovo bollettino in previsione di un nuovo soffio perturbato atlantico, che attraverserà brevemente tutta la regione nelle prossime 36 ore. 

Il carattere della perturbazione rimarrà tipicamente estivo, e quindi in rapidissima attenuazione e neppure uniforme sul territorio. ciò nonostante, fenomeni localmente intensi sono da prevedere per le prossime 24 ore.

Secondo quanto riportato dalla Protezione civile, per la giornata di venerdì 16 luglio è previsto un afflusso di aria fredda da nord che, associato alla vasta area depressionaria già presente sull'Italia del nord, contribuirà a generare condizioni di "spiccata instabilità atmosferica".

Sono quindi previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni -si legge nella nota- potrannoverificarsi "già dalle prime ore della notte tra giovedì 15 e venerdì 16 in particolare sul settore occidentale della regione, per poi estendersi al resto del territorio nel corso della giornata".

(Foto: repertorio)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova allerta meteo: altra perturbazione in arrivo, rischio temporali forti

BolognaToday è in caricamento