menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo, nuova allerta neve: 'Evitare gli spostamenti' il 1° marzo

Previsti 10/20 cm in pianura, 20/30 cm con picchi di 50 cm in Appennino. Possibili disagi e cancellazione voli al Marconi

Presenta "Vari aspetti di criticità" la nuova allerta dell'agenzia Regionale Emilia Romagna della Protezione Civile e de Servizio Meteo di ARPAE. Prevista neve su tutta la regione domani 1 Marzo: 10/20 cm su pianura, 20/30 cm con picchi di 50 cm in Appennino, codice allerta arancione, con possibilità che si verifichi la combinazione di fenomeni più intensi e più diffusi, oppure la forte presenza di uno solo di essi, con un grado medio di pericolo e danni più estesi.

Flussi meridionali di aria umida e instabile determineranno precipitazioni a carattere nevoso su tutto il territorio regionale di debole-moderata intensità. 

Emilia Romagna Meteo invita ad evitare spostamenti se non strettamente necessari. 

Possibili disagi e cancellazione voli al Marconi. 

ORDINANZA DEL COMUNE. E' scattato il Piano Neve. Sono pronti a partire 37 mezzi spargisale e 196 spazzaneve, oltre alle 39 squadre dedicate alle attività manuali. Gli spargisale vengono attivati prima in collina e poi in pianura per la salatura preventiva delle strade. "Gli spazzaneve accenderanno il motore non appena i depositi di neve diventeranno significativi, questo anche per evitare che le lame dei mezzi danneggino l'asfalto delle strade - rende noto Palazzo D'Accursio - rimane in vigore l’ordinanza che vieta dalle 20 alle 9 la circolazione dei veicoli destinati al trasporto di merci con massa superiore a 7,5 tonnellate (compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali), sull'intero sistema viario del Comune di Bologna". 

Il consiglio a tutti i cittadini è di preferire il trasporto pubblico al mezzo privato e calcolare i tempi con anticipo, poiché sono possibili rallentamenti sulla viabilità dovuti al passaggio dei mezzi spazzaneve. Occorre limitare all'emergenza l'uso delle auto e, nel caso fosse necessario, di utilizzarle solo se equipaggiate e attrezzate adeguatamente per queste situazioni meteorologiche, e quindi con pneumatici invernali (le cosiddette gomme termiche) oppure, in alternativa, a catene montate. 
Vige il divieto di circolazione a ciclomotori, motocicli e quadricicli ed è sconsigliato l'uso della bicicletta. Si consiglia inoltre di parcheggiare l'auto in garage, se possibile, per liberare il più possibile le strade. Anche l'abbigliamento è importante: le scarpe vanno scelte con cura per evitare il rischio di cadute.

A tutti i cittadini si ricorda poi l'obbligo di provvedere alla pulizia della neve e alla salatura antighiaccio dei marciapiedi che si trovano davanti ai propri fabbricati.

IMOLA. Durante la nottata, presso il Comando di Polizia municipale, resterà attiva una cellula di pronto intervento per eventuali esigenze (0542 660311). Area Blu provvederà ad effettuare la distesa di sale per superare le criticità nella viabilità, predisponendo anche l'intervento dei mezzi spartineve nelle zone interessate da accumuli.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento