rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Meteo

Meteo: dopo il caldo temporali in arrivo, allerta della Protezione Civile

Scatta l'allerta temporali dalla mezzanotte alle 18 di lunedì 10: i fenomeni potranno essere accompagnati da rinforzi di vento a raffiche oltre che da possibili episodi di grandine

Un minimo depressionario attualmente posizionato nel sud della Francia è in arrivo in Italia. Per il 10 agosto sono previsti temporali "anche persistenti sul settore centro occidentale della regione che insisteranno maggiormente nella zona compresa fra la via Emilia e la media montagna, interessando particolarmente le zone collinari", secondo le previsioni Arpa Emilia Romagna. 

Scatta così l'allerta temporali dalla mezzanotte alle 18 di lunedì 10 agosto : i fenomeni saranno accompagnati da rinforzi di vento a raffiche oltre che da possibili episodi di grandine. La Protezione Civile segnala che si potranno verificare fenomeni di allagamento localizzato per difficoltà di smaltimento del reticolo idrografico secondario e urbano; in particolare localizzati allagamenti di sottopassi, cantine, terreni agricoli o zone depresse.

Saranno inoltre possibili fenomeni di erosione superficiale, smottamenti, piccole colate e localizzate cadute massi. Possono verificarsi forti raffiche di vento o trombe d'aria, con localizzati danni alle coperture ed alle strutture provvisorie, trasporto di materiali, rottura e caduta di rami ed alberi, pali, segnaletica ed impalcature e con possibli effetti sulla viabilità e danni alle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (in particolare telefonia ed elettricità). Possono verificarsi grandinate, con danni alle colture agricole, alle coperture di edifici ed agli automezzi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: dopo il caldo temporali in arrivo, allerta della Protezione Civile

BolognaToday è in caricamento