Lunedì, 17 Maggio 2021
Meteo

Meteo, ora è allerta arancione per ghiaccio: prevista la 'gelata perfetta'

Un insolito scambio termico porterà aria umida calda in quota e aria fredda al suolo: possibili rovesci di pioggia che gela al suolo

La Protezione civile si accoda a quello che le previsioni annunciavano già da qualche giorno, ovvero l'arrivo del temuto fenomeno della pioggia che gela al suolo.

"Già a partire dalle ore serali di giovedì 1 marzo -si legge nella allerta meteo arancione diffusa oggi e valida per le prossime 24 ore- sono previste precipitazioni di pioggia che gela sulle colline e i rilievi romagnoli. Nella prima parte della giornata di domani venerdì 2 marzo un nuovo impulso perturbato apporterà precipitazioni estese all'intero territorio regionale che tenderanno ad esaurirsi nella seconda parte della giornata.

I fenomeni sono previsti a carattere di neve sulle province occidentali, mentre sul restante territorio si avranno fenomeni di pioggia che gela al suolo. Nelle aree con accumulo di neve, al termine delle precipitazioni, saranno possibili gelate al suolo. 

Diventa quindi una corsa contro il tempo per spazzare a fondo le strade prima che il gelo avvolga gli strati presenti al suolo. La pioggia che gela, detta anche 'gelicidio', è causata da aria calda e umida in quota che scatena rovesci su terreni dove al suolo la temperatura è sottozero, ghiacciando quasi all'istante. Gli accumuli di neve presenti nelle strade potrebbero aggravare la situazione. Lo scorso gennaio un simile fenomeno portò a pesanti disservizi sul traffico degli autobus, con anche diverse persone ferite in conseguenza delle cadute.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

NEVE E GHIACCIO, BUCHE IN STRADA

SCUOLE, TRASPORTI & CO: SITUAZIONE IN CITTA' 1° MARZO

GHIACCIO E CADUTE: CONSIGLI UTILI

VALANGHE. ALLERTA FORESTALE

TRENI: PENDOLARI AL GELO

REGIONE 'MULTA' TRENITALIA

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ora è allerta arancione per ghiaccio: prevista la 'gelata perfetta'

BolognaToday è in caricamento