rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Meteo

Bollettino di allerta meteo: vento forte e temporali in arrivo

Un nuovo bollettino di allerta meteo è stato diramato dalla protezione civile regionale, a partire da questa sera sull'Emilia centrale e sulla Romagna

Un nuovo bollettino di allerta meteo è stato diramato dalla protezione civile regionale, che mette in gardia su 'vento forte e temporali', in arrivo da questa sera sull'Emilia centrale e sulla Romagna. Sarà attivata una fase di attenzione a partire dalle ore  20 di oggi e per le successive 16 ore, ovvero fino alle ore 12 di domani, 15 luglio. Le province interesaste sono quelle di Bologna, Forlì-Cesena, Rimini, Ferrara, Modena, Parma, Ravenna, Reggio Ermilia.

Nel bollettino si legge che "la formazione di un minimo sul Golfo Ligure, in spostamento verso il bacino del Medio Tirreno, produrrà condizioni di tempo perturbato sul territorio regionale per la serata di oggi 14 luglio 2016 e la prima parte della giornata di domani 15 luglio".

Le precipitazioni, a carattere temporalesco, riguarderanno l'Emilia centrale e la Romagna. I temporali di maggiore  intensità, e accumuli superiori a 50 mm, riguarderanno principalmente la Romagna.

"Si prevede una ventilazione di moderata/forte intensità, prevalentemente sul mare e sulle aree del litorale: intensità del vento medio 45-55 km/h (25-30 nodi) con provenienza da est - nord est e raffiche fino a 65-75 km/h (35-40 nodi). Raffiche di moderata/forte intesità interesseranno anche le aree del crinale appenninico: intensità del vento medio di 45 km/h circa (25 nodi) con provenienza da nord e raffiche di 80 km/h (45 nodi).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino di allerta meteo: vento forte e temporali in arrivo

BolognaToday è in caricamento