rotate-mobile
Meteo

Meteo Bologna, allerta dalla Protezione civile: temporali e raffiche di vento in arrivo

Attivata fase di attenzione dalle ore 17 di oggi - 29 giugno - alle 14 di lunedì 30 giugno: 'ai fenomeni temporaleschi, anche intensi, si aggiungeranno anche venti e possibili grandinate'

Sono le ultime ore di sole quelle che ci godremo nella mattinata odierna, poi il tempo cambierà, lasciando spazio a precipitazioni piovose e temperature meno bollenti.

Una nuova allerta di 21 ore è infatti stata diramata dalla protezione civile dell'Emilia Romagna per temporali in arrivo sul tutta la Regione: la fase di attenzione è attivata dalle ore 17 di oggi - domenica 28 giugno - alle ore 14 di domani, lunedì 30 giugno. Interessate, oltre alla provincia di Bologna, quelle di Ferarra, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Modena,Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

'Il veloce passaggio di una saccatura in quota in transito da ovest verso est - avvisa il bollettino della Protezione civile - con intensi flussi provenienti da sud-ovest, determinerà condizioni di stabilità a partire dal settore occidentale della Regione - in estensione al resto del territorio - con fenomeni temporaleschi anche intensi, con valori anche fino a 50 mm cumulati di pioggia nell'arco delle 21 ore." Alla forte pioggia si aggiungeranno anche raffiche di vento en possibili grandinate.

Il maltempo porterà con sè anche temperature leggermente più miti: se oggi la colonnina di mercurio continuerà a superare i 30°, domani la temperatura massima non oltrepasserà i 27 gradi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Bologna, allerta dalla Protezione civile: temporali e raffiche di vento in arrivo

BolognaToday è in caricamento