rotate-mobile
Meteo

Meteo Bologna: allerta per temporali dalla Protezione Civile

Fase d'attenzione di 16 ore: a partire dalle 20 di stasera, venerdì 4 settembre, e fino alle 12 di domani, sabato 5 settembre

Temporali in arrivo in Regione. La Protezione civile dell'Emilia Romagna ha infatti emanato un'allerta meteo con attivazione della fase d'attenzione di 16 ore a partire dalle 20 di stasera, venerdì 4 settembre, e fino alle 12 di domani, sabato 5 settembre. Tra le zone di allertamento anche il territorio bolognese.

Nel bollettino della protezione civile regionale si legge: “una massa d'aria umida e instabile presente sul Mediterraneo occidentale interesserà marginalmente la nostra regione a partire dalla serata odierna. Nel corso della nottata e prima parte della giornata di domani si prevedono fenomeni a carattere temporalesco che interesseranno prevalentemente le aree dell' Alto del Lamone-Savio e le Pianure di Forlì-Ravenna e del Reno. I temporali localmente potranno essere di forte intensità, associati a raffiche di vento e fulminazioni. Fenomeni in attenuazione dal primo pomeriggio di domani, 5 settembre 2015”. 

Si potranno verificare – spiega la protezione civile – “fenomeni di allagamento localizzato per difficoltà di smaltimento del reticolo idrografico secondario e urbano; in particolare localizzati allagamenti di sottopassi, cantine, terreni agricoli o zone depresse”.
Possibili “rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei piccoli bacini montani con erosioni e ruscellamenti superficiali ed eventuali localizzati danni ad edifici e viabilità interessati da fenomeni di erosione, deposizione e/o scorrimento superficiale delle acque.
Saranno inoltre possibili occasionali fenomeni franosi legati a condizioni idrogeologiche locali particolarmente fragili.
Possono verificarsi forti raffiche di vento, con localizzati danni alle coperture ed alle strutture provvisorie, trasporto di materiali, rottura e caduta di rami ed alberi, pali, segnaletica ed impalcature e con possibili effetti sulla viabilità e danni alle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (in particolare telefonia ed elettricità)”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Bologna: allerta per temporali dalla Protezione Civile

BolognaToday è in caricamento