rotate-mobile
Meteo

Meteo: in arrivo la perturbazione di Capodanno con temporali, forte vento e neve anche in pianura

Maltempo invernale a più riprese fino all'Epifania soprattutto al Nord e sul versante tirrenico. Il meteo sarà più clemente nel territorio bolognese, dove il cielo sarà per lo più coperto ma le piogge moderate

“Proseguirà anche nei prossimi giorni la fase instabile, perturbata e fredda che sta interessando diverse aree dell'Italia, con l'ennesima perturbazione pronta ad arrivare proprio con il nuovo anno” - lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega - “già la sera di San Silvestro si vedranno i primi effetti con nuove piogge e rovesci verso Liguria e Toscana e nevicate fin sotto i 1000m. Nel corso di Capodanno le precipitazioni si estenderanno soprattutto al Nord e sul versante tirrenico. Proprio tra Piemonte e Lombardia occidentale la neve potrà cadere nuovamente fino in pianura; neve inizialmente in collina sul Nordest, ma in rialzo a 400-800m; neve anche sull'Appennino centro-settentrionale oltre i 500-1000m.

“Sabato 2 gennaio poi il maltempo si estenderà a gran parte d'Italia” - prosegue l'esperto di 3bmeteo.com - “con piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco ancora una volta soprattutto al Nord e versante tirrenico. Tanta neve sulle Alpi dagli 800-1000m, neve in collina al Nordovest se non a tratti ancora in pianura sul Piemonte. Il tutto accompagnato da un nuovo rinforzo del vento, che soprattutto al Sud e sul versante adriatico farà alzare le temperature.”

Maltempo invernale a più riprese fino all'Epifania

“Non sarà finita qui, in quanto nuove perturbazioni scorrazzeranno sul Mediterraneo e l'Italia almeno fino all'Epifania. Ci attendiamo dunque nuove fasi di maltempo, con target principale sempre Nord e regioni tirreniche. Ulteriori nevicate sono attese in montagna e ancora una volta sarà possibile la neve a tratti in pianura sul Nordovest. Di anticicloni, per ora, non si intravede nemmeno l'ombra” - concludono da 3bmeteo.com

4 (1)-2

Meteo Bologna, le previsioni per il capodanno

Il meteo per le giornate del 31 dicembre e il capodanno, sarà più clemente nel territorio bolognese, dove il cielo sarà per lo più coperto ma le piogge moderate.

A Bologna domani, 31 dicembre, cieli in prevalenza poco nuvolosi, con nubi in progressivo aumento dal tardo pomeriggio fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge in serata, sono previsti 2.8mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 8°C, la minima di 2°C, lo zero termico si attesterà a 1200m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Ovest-Sudovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est. Nessuna allerta meteo presente.

A Bologna dopodomani, 1 gennaio, cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata, sono previsti 7.9mm di pioggia. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 6°C, la minima di 2°C, lo zero termico si attesterà a 1398m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est. Nessuna allerta meteo presente.

  Capodanno 2021: gli eventi da non perdere il 31 dicembre 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: in arrivo la perturbazione di Capodanno con temporali, forte vento e neve anche in pianura

BolognaToday è in caricamento