rotate-mobile
Meteo

Meteo Emilia Romagna, temperature fino a 35 gradi questa settimana: ecco le città più hot

L'analisi dell’ondata di caldo che ci interesserà nei prossimi giorni

Ci apprestiamo a vivere un’intensa ondata di caldo, che ci coinvolgerà a partire da oggi, Lunedì 22 Luglio, con la fase più calda che durerà molto probabilmente almeno fino al week-end. Così il Centro meteo Emilia Romagna, che parla di temperature in aumento, ben oltre la media del periodo, con valori massimi che raggiungeranno molto probabilmente i +34/35°C in maniera diffusa entro Mercoledì 24. Sempre qualche grado in meno lungo la costa, laddove difficilmente si andrà oltre i +30/32°C, ma con tassi di umidità piuttosto elevati.

Tra Mercoledì 24 e Venerdì 26 luglio si vivrà l’apice probabilmente, con valori massimi diffusamente collocati sui +35/36°C, e punte di +37/38°C soprattutto nella bassa pianura. Attenzione quindi alle aree limitrofe al Po, che potranno risultare tra le più calde della regione. 

Caldo e afa di notte, con valori minimi che difficilmente scenderanno sotto i +22°C nelle aree urbane, associati peraltro a tassi di umidità medio-alti.

Ecco la stima delle temperature massime per le principali città: Disagio bioclimatico in aumento nei prossimi giorni, specialmente nelle aree di pianura a ridosso del Po. Tra i capoluoghi, sarà Ferrara a sperimentare per prima condizioni di elevato disagio.

tabella-temperature-luglio-2019-stima-1600x900-2

Inoltre, sul fronte qualità dell’aria, la presenza di questo solido campo d’alta pressione, potrà favorire il ristagno degli inquinanti, facendo registrare un aumento delle concentrazioni di Ozono e Biossido di Azoto.

Al momento si stima che l’ondata di calore, che vivrà il suo picco appunto tra Mercoledì e Giovedì, possa comunque durare almeno fino a Sabato 27, seppur con valori in lieve flessione di qualche grado. In seguito sarà possibile un ulteriore calo delle temperature associato a un eventuale passaggio temporalesco di cui al momento bisogna ancora definirne la dinamica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Emilia Romagna, temperature fino a 35 gradi questa settimana: ecco le città più hot

BolognaToday è in caricamento