rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Meteo

Meteo Bologna, nuova allerta per pioggia dalla protezione civile

Fase di attenzione attiva per 36 ore: fino a lunedì, 15 febbraio, alle ore 12

Un nuovo bollettino di allerta meteo è stato diramato dalla protezione civile dell'Emilia Romagna per pioggia e criticità dei corsi d'acqua. Sono interessate, oltre all'area metropolitana di Bologna, anche le provincie di Rimini, Parma, Reggio Emilia,  Ravenna, Piacenza, Modena, Forlì-Cesena.
La fase di attenzione sarà lunga 36 ore: fino alle 12 di domani, lunedì 15 febbraio.

A partire dalla notte un flusso umido da sud-ovest ha iniziato ad interessare rapidamente la regione, con precipitazioni anche a carattere di locale rovescio concentrate in prevalenza sui crinali e quantitativi che potranno raggiungere localmente i 50 mm di cumulata al suolo.  Le precipitazioni si esauriranno progressivamente da ovest verso est nella seconda parte della giornata di domenica 14 febbraio.

Effetti attesi. La protezione civile spiega che potranno "verificarsi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua al di sopra della soglia 1, che possono causare locali danni alle opere idrauliche e di difesa spondale, ai cantieri, alle attività agricole ed antropiche presenti in alveo.
Possono verificarsi fenomeni di erosione superficiale, smottamenti, piccole colate e cadute di massi che possono causare limitate e localizzate interruzioni della viabilità, danni a reti tecnologiche e di servizio e danni a singoli edifici."
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Bologna, nuova allerta per pioggia dalla protezione civile

BolognaToday è in caricamento