rotate-mobile
Martedì, 18 Giugno 2024
Meteo Anzola dell'Emilia

Nuova allerta meteo della Protezione civile: a rischio piena il fiume Samoggia

Una nuova allerta di Protezione civile diramata questa mattina alle ore 6. Dopo le abbondanti piogge, fiumi a rischio non solo nel bolognese, ma anche nel resto della Regione

Dopo le abbondanti piogge delle ultime ore, fiumi a rischio in Emilia Romagna, dove Protezione civile ha diramato due nuove allerte, a partire dalle ore  6 di questa mattina.

É scattato lo stato di allarme per rischio piena del fiume Samoggia nei comuni di Anzola dell'Emilia, Sala Bolognese e San Giovanni in Persiceto, in provincia di Bologna. A causa delle forti precipitazioni e del conseguente innalzamento del livello dei fiumi Ronco e Savio è stata attivata la fase di preallarme per i comuni romagnoli di Faenza, Ravenna, Russi, Forlì, Cesena e Cervia.
In mattinata sarà attivato il preallarme anche per Lamone, Uso e Senio nelle province di Forlì-Cesena e Ravenna, mentre il fiume Montone, già interessato dal preallarme, passerà allo stato di allarme.

Terminerà invece a mezzanotte l’allerta emanata ieri in tutto il territorio regionale per neve, stato del mare, criticità idraulica ed idrogeologica.
Il Centro operativo regionale della Protezione civile sta seguendo la situazione maltempo in raccordo con Arpa, Servizi tecnici di bacino, strutture operative ed Enti locali. Sette squadre di volontari sono impegnati nel monitoraggio degli argini del Samoggia; volontari al lavoro la scorsa notte anche nel Parmense e in Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova allerta meteo della Protezione civile: a rischio piena il fiume Samoggia

BolognaToday è in caricamento