rotate-mobile
Meteo

Meteo, nuova allerta: alla pioggia si aggiunge anche il vento forte

Nuovo bollettino di allerta meteo dalla protezione civile dell'Emilia Romagna per temporali, vento e criticità dei corsi d'acqua, con validità di 36 ore, a partire dalla mezzanotte di venerdì

Dopo il temporale, in arrivo il vento forte. E la protezione civile dell'Emilia Romagna ha diramato una nuova allerta meteo- per temporali, vento e criticità dei corsi d'acqua - con validità di 36 ore, a partire dalla mezzanotte di venerdì 22 maggio (ovvero allo scadere della precedente allerta meteo diramata).

VENERDì 22 MAGGIO. "Dalle 00:00 di venerdì 22 maggio 2015 fino a tutta la mattina dello stesso giorno - si legge nel bollettino - il transito di un minimo depressionario sul Mare Tirreno richiamerà correnti d'aria da Nord-Est con rinforzi del vento che interesseranno il mare, il settore costiero e i rilievi appenninici, con vento medio di intensità prevista tra 30-35 nodi (60-70 km/h) e raffiche fino a 45 nodi (circa 90 km/h). Le precipitazioni a carattere prevalentemente temporalesco saranno diffuse sulla regione, con valori medi areali intorno a 50-60 mm" a seconda delle zone. Sui rilievi centroorientali sono previsti localmente quantitativi maggiori di 70 mm". In molte zone - tra cui l'area bolognese - si potranno manifestare innalzamenti del livello dei fiumi 'con conseguenti fenomeni di propagazione delle piene'.

SABATO 23 MAGGIO. Per la giornata di sabato, aggiunge la protezione civile - "i fenomeni proseguiranno sul settore centro-orientale con attenuazione nel corso del pomeriggio-sera. Il mare sarà molto mosso, con altezza stimata dell'onda fino a 2,5 metri e attenuazione del moto ondoso nella giornata di Sabato."

EFFETTI. In conseguenza si potranno verificare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei piccoli bacini montani e fenomeni localizzati di erosione superficiale, smottamenti, piccole colate, cadute massi e scorrimento superficiale delle acque, che potrebbero causare danni ad edifici, alle reti di servizi ed alla viabilità. Si potranno verificare fenomeni di allagamento localizzato per incapacità di smaltimento del reticolo idrografico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, nuova allerta: alla pioggia si aggiunge anche il vento forte

BolognaToday è in caricamento