rotate-mobile
Meteo

Meteo: nuova allerta per temporali dalla protezione civile dell'Emilia Romagna

La tregua dal maltempo è durata poco. E la protezione civile dell'Emilia Romagna ha già diramato una nuova allerta per temporali, valida dalle ore 00 di martedì 26 maggio e per le successive 42 ore

La tregua dal maltempo è durata poco. E la protezione civile dell'Emilia Romagna ha già diramato una nuova allerta per temporali, valida dalle ore 00 di martedì 26 maggio e per le successive 42 ore.

Sul bollettino si legge: "La discesa di aria più fresca instabile in quota, determinerà la formazione di un fronte temporalesco che tenderà a scendere dalla pianura lombarda e ad interessare la nostra regione nelle prime ore di domani martedì 26 maggio. Successivamente, durante la giornata, permarranno condizioni di spiccata instabilità, con rovesci o temporali irregolari più probabili sul settore centro-orientale della regione. Nella prima mattina di mercoledì 27 maggio, un nuovo impulso di aria fredda in quota, determinerà una nuova intensificazione dei fenomeni con rovesci diffusi su tutta l'area pedemontana e collinare della regione. Graduale esaurimento dei fenomeni ad inziare dal pomeriggio di mercoledì 27 maggio."

In conseguenza, allerta la protezione civile, "si potranno verificare fenomeni localizzati di erosione superficiale, smottamenti, piccole colate, cadute massi e scorrimento superficiale delle acque, che potrebbero causare danni ad edifici, alle reti di servizi ed alla viabilità. Si potranno verificare fenomeni di allagamento localizzato per incapacità di smaltimento del reticolo idrografico secondario e urbano con conseguenti allagamenti di sottopassi, cantine, terreni agricoli o zone depresse."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: nuova allerta per temporali dalla protezione civile dell'Emilia Romagna

BolognaToday è in caricamento