Venerdì, 25 Giugno 2021
Meteo

Meteo Bologna, tempo in miglioramento nel weekend: stop neve, ma è rischio valanghe

Diramata un'allerta per valanghe ad alta quota dalla protezione civile regionale, con validità fino a lunedì prossimo. Intanto le previsioni meteo lasciano ben sperare: da domani stop alla neve e domenica torna il sole

La situazione meteo a Bologna sarà in via di miglioramento nel weekend entrate.Precipitazioni nevose in esaurimento entro la serata odierna. Per la giornata di domani, sabato 7 febbraio, il cielio sul capoluogo felsineo sarà nuvoloso, ma stop alla neve e alla pioggia. In serata schiarite. La temperatura massima registrata sarà di 4°C, la minima di -3°C. Previsto ghiaccio.
Per la giornata di domenica, invece, bel tempo sotto le Due Torri, che finalmente vedranno splendere il sole per l'intera giornata. Le temperature però continueranno ad essere rigide, la colonnina di mercurio sprofonderà a  -4°C(la minima), 4 gradi la massima. Pericolo ghiaccio.

RISCHIO VALANGHE. Intanto la protezione civile dell'Emilia Romagna ha lanciato un bollettino di allerta per valanghe, attivata una fase di attenzione in vigore fino alle ore 17 di lunedì prossimo. Nel comune di bologna, interessati: GRANAGLIONE; LIZZANO IN BELVEDERE; PORRETTA TERME.

BOLLETTINO PROTEZIONE CIVILE. Avvisa che "a fronte delle forti nevicate delle ultime 36 ore si sono formati importanti accumuli in quota prevalentemente nella parte centrale dell'appennino con spessori che raggiungono 100-120 cm. La presenza di strati deboli all'interno del manto caratterizzati da neve pallottolare potrà portare a diffuse situazioni di instabilità del manto. I fenomeni potrebbero verificarsi con maggiore probabilità durante le operazioni di sgombero con mezzi spartineve lungo la viabilità in quota nei siti valanghivi censiti dai Comuni ed in ambiente aperto al di sopra dei limiti della vegetazione al di fuori dei comprensori sciistici controllati.
Per chi risiede o svolge attività in aree individuate a rischio si raccomanda di mettere in atto le necessarie preindividuate misure di autoprotezione e autosoccorso (pala, sonda e ARTVA sempre indossato e acceso in trasmissione). Le attività fuori pista sono sconsigliate. Si consiglia di mantenersi costantemente informati sull’evolversi della situazione, prestando attenzione alle “Allerte di protezione civile” e agli avvisi diffusi attraverso strumenti e mezzi di comunicazione. Anche nei prossimi giorni si consiglia di seguire le indicazioni fornite dalle autorità in particolare quelle indicate dai bollettini Meteomont."

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Bologna, tempo in miglioramento nel weekend: stop neve, ma è rischio valanghe

BolognaToday è in caricamento