rotate-mobile
Lunedì, 27 Giugno 2022
Meteo

Meteo Bologna, "Caronte" cede a "Circe": in arrivo temperature più miti e pioggia

Nel weekend si tornerà a respirare: termometro giù e precipitazioni libereranno il capoluogo felsineo dalla morsa di caldo e afa. Prossima settimana? La temperatura media ancora leggermente sopra la media stagionale, ma in diminuzione rispetto alla situazione attuale

Prosegue fino a venerdì 24 luglio l’ondata di calore in corso a Bologna. Poi afa e caldo rovente, dal weekend, cederanno il passo a temperature più miti e a precipitazioni. Il ciclone africano Caronte, infatti, che in questi giorni ha tenuto sotto scacco lo Stivale, sta per essere sconfitto dall’arrivo di Circe, un vortice fresco che dal Nord Europa farà peggiorare il tempo nel corso del weekend, soprattutto al Nord e in alcune zone del Centro. Così il meteo.it, che avvisa che l’aria fresca, incontrando quella caldissima esistente, darà luogo alla formazione di temporali e grandinate nel Belpaese.

Nello specifico, per quanto riguarda la provincia di Bologna, le previsioni dell’Arpa regionale per il prossimo Venerdì 23 luglio riportano: al mattino sereno; nel pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità; dalla sera sereno. Le temperature   massime pomeridiane saranno comprese tra 29 °C sui rilievi e 35 °C in pianura. 
Per la giornata di sabato previsto cielo poco nuvoloso e la colonnina di mercurio nel capoluogo emiliano non supererà i 34 gradi. Ma per respirare bisogonerà attendere la giornata di domenica, quando le temperature massime a Bologna scenderanno a 28 gradi e sul capoluogo emiliano arriverà la pioggia

Fulmini, grandinate e vento. Fase di attenzione della Protezione Civile. A partire dalle 18 del 25 luglio, allerta temporalifino alle 14 di domani,nelle province di Bologna e Ferrara.

Previsioni settimana prossima Emilia Romagna. Le previsioni meteo a lungo termine dell’Arpa regionale riportano: l'intensificazione delle correnti zonali atlantiche e il loro abbassamento in latitudine farà affluire sul nord Italia aria più fresca e instabile. Si prevede quindi un aumento della probabilità di temporali, soprattutto sul settore alpino e in misura minore anche sulla pianura padana e sulla nostra regione. La temperatura media settimanale nel complesso continuerà ad essere superiore alla media di circa 2 gradi, ma con una diminuzione significativa rispetto ai 6 gradi di anomalia attuali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Bologna, "Caronte" cede a "Circe": in arrivo temperature più miti e pioggia

BolognaToday è in caricamento