rotate-mobile
Meteo

Meteo, temporali in arrivo e temperature giù

Le previsioni dei prossimi giorni a cura del meteorologo Federico Bresci, 3b meteo

Il caldo intenso che sta interessando l’Emilia Romagna da più di una settimana lascerà spazio a una fase sempre calda ma più sopportabile nella nuova settimana. Correnti più fresche scorreranno sul Nord Italia scatenando la formazione di temporali localmente intensi. Si comincerà dal pomeriggio di martedì con i fenomeni che risulteranno forti e a carattere grandinigeno sull’Appennino Emiliano. Parziale coinvolgimento delle aree pianeggianti vicine, in particolare verso sera su Piacentino, Reggiano, Modenese e Bolognese. Più asciutto e stabile sulla Romagna e sulle aree lungo il Po ma occhio alle sorprese. Nuovi temporali sono attesi nella giornata di mercoledì, specie al pomeriggio, sulle stesse aree del giorno precedente con interessamento anche del Parmigiano e del Forlivese. Anche in questo caso possibili eventi intensi con grandine e colpi di vento, prestare attenzione. Andrà meglio giovedì. Si parla di instabilità sparsa e non di maltempo generale, pertanto ci saranno zone che non vedranno nulla e il sole sarà ancora protagonista. Le temperature saranno in graduale calo da metà settimana, le massime scenderanno su valori compresi tra 30 e 34°C e le minime tra 20 e 23°C. Così la tendenza per i prossimi giorni delineata dal meteorologo Federico Brescia di 3Bmeteo.

Focus Bologna e provincia

Nel dettaglio su Bologna il meteorologo parla di tempo a tratti instabile tra martedì e mercoledì con ampi spazi soleggiati ma anche temporali sparsi, specie sui rilievi, dove risulteranno localmente intensi. Temperature in graduale calo, massime che da 37-39°C scenderanno a 31-34°C.

Le previsioni nel resto dell'Emilia Romagna

Meteo Piacenza: tempo a tratti instabile tra martedì e mercoledì con ampi spazi soleggiati ma anche temporali sparsi, specie sui rilievi, dove risulteranno localmente intensi. Temperature in graduale calo, massime che da 38-40°C scenderanno a 30-33°C.

Meteo Parma: tempo a tratti instabile tra martedì e mercoledì con ampi spazi soleggiati ma anche temporali sparsi, specie sui rilievi, dove risulteranno localmente intensi. Temperature in graduale calo, massime che da 38-40°C scenderanno a 31-34°C.

Meteo Modena: tempo a tratti instabile tra martedì e mercoledì con ampi spazi soleggiati ma anche temporali sparsi, specie sui rilievi, dove risulteranno localmente intensi. Temperature in graduale calo, massime che da 37-39°C scenderanno a 31-34°C.

Meteo Forlì: tempo a tratti instabile tra martedì e mercoledì con ampi spazi soleggiati ma anche temporali sparsi, specie sui rilievi, dove risulteranno localmente intensi. Temperature in graduale calo, massime che da 38-40°C scenderanno a 31-34°C.

Meteo Cesena: tempo a tratti instabile tra martedì e mercoledì con ampi spazi soleggiati ma anche temporali sparsi, specie sui rilievi, dove risulteranno localmente intensi. Temperature in graduale calo, massime che da 38-40°C scenderanno a 31-34°C.

Meteo Ravenna: tempo a tratti instabile tra martedì notte e mercoledì con ampi spazi soleggiati ma anche temporali sparsi. Temperature in graduale calo, massime che da 34-36°C scenderanno a 30-33°C.

L'allarme dei medici: "Crampi e svenimenti, ma anche problemi gravi" 

Tendenza meteo prossimi giorni in tutto lo stivale

“L’anticiclone africano, vero indiscusso protagonista dell’estate 2022 su mezza Europa con temperature record dal Portogallo alla Svezia, mostra segni di indebolimento ad opera di alcune veloci perturbazioni che lambiranno in settimana in parte l’Italia”. A dirlo sono i meteorologi di 3bmeteo che parlano di “una prima coda di perturbazione raggiungere il Nord tra lunedì notte e la giornata di martedì con fenomeni a tratti anche di forte intensità per via degli intensi contrasti termici”. I fenomeni saranno più probabili su Alpi, Prealpi, alte pianure e Nord Est. Qualche rovescio o temporale non escluso anche sull’Appennino centro settentrionale e localmente interne marchigiane ed Emilia Romagna. Le temperature subiranno una diminuzione ma saranno ancora superiori alle medie tipiche del periodo. Saranno poche le variazioni degne di nota altrove.  Secondo gli esperti “le precipitazioni in arrivo porteranno un po’ di sollievo ma non avranno effetti significativi sulla siccità”.

ALTRI TEMPORALI IN SETTIMANA - Mercoledì una seconda perturbazione porterà altra instabilità al Nord e sull'Appennino centro meridionale, qui specie al pomeriggio. Venerdì è attesa una terza con nuovi temporali qua e là al Nord in moto dalle Alpi verso le pianure; tempo più soleggiato sul resto d’Italia con qualche rovescio o temporale in sviluppo sui rilievi.  Weekend nel complesso buono salvo per una moderata instabilità sul Triveneto e poi sull'Appennino. Tuttavia la previsione per il weekend rimane ancora incerta vista la distanza temporale.

STOP ALLA CANICOLA, TEMPERATURE IN LIEVE CALO - E' atteso un graduale ridimensionamento delle temperature. L'andamento delle temperature sarà altalenante ma andremo verso una fase con caldo più sopportabile, anche di notte. La diminuzione delle temperature riguarderà dapprima il Nord ma entro il fine settimana anche il resto della Penisola. “Non aspettiamoci uno stravolgimento termico vero e proprio ma solo una attenuazione della canicola” - concludono da 3bmeteo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, temporali in arrivo e temperature giù

BolognaToday è in caricamento