rotate-mobile
Meteo

Meteo weekend: scatta allerta per temporali, grandinate in agguato

La protezione civile dell'Emilia Romagna attiva una fase di attenzione di 42 ore sul nostro territorio regionale, dalla mezzanotte odierna alle 18 di domani, sabato 16 maggio

Temporali e preoccupazione per la criticità dei fiumi, che potrebbero raggiungere livelli di piena preoccupanti. Così La protezione civile dell'Emilia Romagna ha diramato un nuovo bollettino di allerta meteo, valido dalla mezzanotte odierna alle ore 18 di domani, sabato 16 maggio, sul nostro territorio regionale.

Per la giornata odierna, il bollettino specifica che "l'arrivo di un minimo depressionario sul golfo Ligure in rapido spostamento verso il Tirreno meridionale apporterà marcate condizioni di tempo instabile, che nelle prime ore di venerdì 15 maggio darà luogo a precipitazioni a carattere temporalesco sul settore occidentale. Dal pomeriggio i temporali tenderanno ad assumere una configurazione più organizzata ed intensa, estendendosi al restante territorio regionale".
I temporali saranno accompagnati da fulmini, forti raffiche di vento e possibili grandinate; le precipitazioni - avvisa la protezione civile - "localmente potranno superare valori di 50mm nel corso dell'evento".

Nella giornata di sabato 16 maggio "i fenomeni interesseranno ancora gran parte del territorio regionale, ma con minor probabilità di temporali, assumendo carattere di rovesci sparsi". Si potranno verificare - avvisa infine la protezione civile - "rapidi innalzamenti dei livelli dei corsi d'acqua nei piccoli bacini montani e fenomeni localizzati di erosione superficiale, smottamenti, piccole colate, cadute massi e scorrimento superficiale delle acque, che potrebbero causare danni ad edifici, alle reti di servizi ed alla viabilità. Si potranno verificare fenomeni di allagamento localizzato per incapacità di smaltimento del reticolo idrografico secondario e urbano con conseguenti allagamenti di sottopassi, cantine, terreni agricoli o zone depresse."

Domenica 17 maggio, cessata l'allerta, la situazione meteo si ristabilirà. Le previsioni del tempo dell'Arpa regionale riportano, infatti, "al mattino nuvolosità variabile; dal pomeriggio sereno. Temperature minime del mattino comprese tra 12 °C sui rilievi e 15 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra 18 °C sui rilievi e 23 °C in pianura. Velocità massima del vento compresa tra 25 (pianura) e 36 km/h (rilievi).

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo weekend: scatta allerta per temporali, grandinate in agguato

BolognaToday è in caricamento