Meteo

Ondata di calore fino a giovedì: termometro fino a 39 gradi

Lo annunciano AUSL Bologna e la protezione civile dell'Emilia-Romagna: aggiornata la fase di attenzione su tutte le zone di pianura, fino alle 20 di giovedì

Prosegue sino al 7 agosto l’ondata di calore in atto a Bologna, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, San Lazzaro di Savena e nei comuni della pianura, con possibili disagi per i residenti. Lo annunciano AUSL Bologna e la protezione civile dell'Emilia-Romagna: aggiornata la fase di attenzione su tutte le zone di pianura, fino alle 20 di giovedì. Si prevedono, a causa della persistenza del campo anticiclonico di origine africana, temperature superiori ai 35 gradi, con punte fino a 39 nella parte orientale della Regione fra mercoledì e giovedì.

Secondo le previsioni di Arpa Emilia-Romagna il fenomeno è in estensione anche ai comuni dell’area collinare.

Sono stati allertati i reparti di pronto soccorso, gli ospedali, le case di cura e le strutture di assistenza per gli anziani, i medici e i pediatri di famiglia, oltre che gli infermieri dell’assistenza domiciliare dell’area metropolitana.

Per informazioni sui rischi per la salute e sui comportamenti da adottare in caso di ondata di calore è attivo un numero verde gratuito, 800 562 110, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00. Per gli anziani particolarmente fragili, inoltre, l’Azienda Usl di Bologna promuove, insieme alla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, il progetto di sostegno e-Care, che prevede telefonate con frequenza settimanale, eventuali interventi di assistenza a domicilio, attività di socializzazione presso strutture ricreative.
Per informazioni è disponibile anche il numero verde del Servizio Sanitario Regionale 800 033 033, gratuito e attivo tutti i giorni feriali, dalle ore 8,30 alle ore 17,30, il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di calore fino a giovedì: termometro fino a 39 gradi

BolognaToday è in caricamento