rotate-mobile
Meteo

Meteo: temperature in rialzo, e torna il rischio ozono

I giorni dopo Ferragosto vedranno un rialzo generalizzato delle temperature, ma senza i picchi di inizio mese. Piccola interruzione prevista per sabato. Crescono invece i livelli di Ozono nell'aria

Dopo l'interruzione con venti freschi di questi giorni, l'area di alta pressione è tornata a ricompattarsi intorno all'arco subalpino, pianura padana inclusa.

A Bologna le temperature tornerano ad alzarsi, con il termometro a segnare anche 37 gradi nei prossimi tre giorni. Sabato 19 una breve incursione atlantica interesserà per lo più le aree nord-orientali della regione, con temporali anche forti ma che non dovrebbero interessare il territorio bolognese. Da domenica nuovo rialzo delle temperature, con la 'cappa' anticiclonica che tornerà a coprire tutta la penisola, senza eccezioni. 

Sotto ossevazione i livelli di ozono nell'aria, che le ondate di caldo di questi giorni hanno contribuito a rafforzare: elevati livelli di questo gas serra -che negli strati più alti dell'atmosfera funge da filtro contro le radiazioni solari- negli strati più bassi si combina con altri inquinanti, generando complicazioni all'apparato respiratorio e sulle mucose.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: temperature in rialzo, e torna il rischio ozono

BolognaToday è in caricamento