rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Eclissi di sole: occhi puntati al cielo il 20 marzo 2015

Il sole verrà oscurato dalla luna, che si posizionerà tra la stella e la Terra. Ecco quale l'orario clou per osservare l'affascinate fenomeno dal capoluogo felsineo

Eclissi di sole in arrivo. Lo spettacolo dal cielo arriverà il prossimo 20 marzo. E anche sui tetti di Bologna si potrà ammirare con facilità l'affascinante fenomeno astronomico, tra le ore 8.30 e le 10.30 circa. La fase clou sarà intorno alle ore 9.30. 

Cosa accadrà? Il sole verrà oscurato dalla luna, che si posizionerà tra la stella e la Terra. L’eclissi, come riporta InMeteo.it, risulterà totale per alcuni paesi del Nord-Europa, parziale per la maggior parte del continente, tra cui la penisola italiana.
L’Italia si troverà nell’area di penombra. L’area più fortunata del Belpaese, in termini di intensità di eclissi, sarà quella del Nord.
L’eclissi, spiegano gli scienziati, appartiene a una famiglia nota come Saros 120, una serie in cui ogni evento è separato dal precedente (e successivo, naturalmente) di 6.585,3 giorni, pari a 18 anni, 10 giorni e 8 ore.

ECCO LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA A BOLOGNA E LOIANO

EVENTO AD HOC ANCHE A PERSICETO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi di sole: occhi puntati al cielo il 20 marzo 2015

BolognaToday è in caricamento