Equinozio di primavera in anticipo, ma a Bologna il bel tempo tarda

Le previsioni meteo dei prossimi giorni per il territorio metropolitano bolognese e il perchè la data dell'equinozio primaverile si sposta in avanti, e continuerà a farlo ulteriormente in futuro

Arriva in anticipo quest'anno l'equinozio di primavera, che cade quindi oggi e non domani (21 marzo), giorno canonicamente conosciuto per essere il primo della bella stagione.  La stessa cosa è accaduta anche nel 2016 e nel 2017,  e probabilmente in futuro la data si sposterà ancora in avanti, per ragioni astronomiche.

Secondo i calcoli degli scienziati, basati sulla rotazione terrestre il momento esatto in cui comincia la primavera quest’anno è alle 17:15 di oggi. E’ il momento dell’equinozio, cioè quando notte e giorno, o meglio la durata del periodo di luce e quello di buio, sono identici. Da quel momento il periodo di luce comincia ad allungarsi rispetto a quello di buio. 

PERCHE' L'EQUINOZIO CADE IN ANTICIPO. Perché la Terra non è perfettamente sferica e cambia il suo asse di rotazione, anche se in maniera infinitesimale e impercettibile. Per questo il momento in cui notte e giorno hanno la stessa durata cambia di continuo. 

IL BEL TEMPO TARDA: PREVISIONI METEO BOLOGNA. La bella stagione però sembra tardare ad arrivare in gran parte dell'Italia e anche a Bologna.
Secondo le previsioni di Arpae Emilia Romagna - che davano per la giornata odierna cieli coperti in pianura e sui rilievi deboli nevicate - per domani, 21 marzo,è previsto: al mattino in pianura tendenza ad attenuazione della nuvolosità, sui rilievi molto nuvoloso con deboli nevicate sopra 300 m; nel pomeriggio sereno o poco nuvoloso; dalla sera sereno. Temperature minime del mattino comprese tra -1 °C sui rilievi e 2 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra 3 °C sui rilievi e 7 °C in pianura.Velocità massima del vento fino a 53 km/h.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovedì 22 marzo: al mattino sereno con gelate; nel pomeriggio in pianura sereno, sui rilievi sereno o poco nuvoloso; dalla sera in pianura sereno, sui rilievi cielo velato per nubi alte. Temperature minime del mattino comprese tra -3 °C sui rilievi e -1 °C in pianura, massime pomeridiane comprese tra 3 °C sui rilievi e 7 °C in pianura. Velocità massima del vento fino a 32 km/h.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • SuperEnalotto, la fortuna bacia Pianoro: vinti 18mila euro

  • Covid e gestione piscine, parrucchieri ed estetisti: siglata nuova ordinanza in Emilia-Romagna

  • Le 10 mostre di agosto da non perdere a Bologna

  • Temporale improvviso nel gran caldo, alberi caduti e allagamenti

  • Coronavirus, bollettino Emilia-Romagna 1 agosto: 10.400 tamponi e 56 nuovi casi

  • Post emergenza Covid, come cambiano nidi e materne: le linee guida

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BolognaToday è in caricamento